Rockol30

In un concerto degli Arcade Fire c'è tutto

Win Butler si infortuna sul palco: l'unico momento di brivido in una serata perfetta
In un concerto degli Arcade Fire c'è tutto

Il concerto degli Arcade Fire è iniziato da una decina di minuti: il pubblico è già in trance, dopo i cori di "Neighborhood #1 (Tunnels)". Ma Win Butler zoppica, sembra essersi fatto male saltando su una delle spie, da cui arringa e incita la platea. "Dovrò stare un po' più fermo e dovrete aiutarmi un po'", dice, visibilmente sofferente.

È l'unico momento di brivido di una serata perfetta, quella del ritorno della band in Italia dopo 5 anni - questa volta in un Forum non pieno ma appassionato, che non smette di cantare in coro e ballare dalla prima all'ultima canzone. Per la cronaca, Butler si riprende in fretta: zoppica ancora un po', ma non si risparmia per il resto della serata.

Nello show della band c'è tutto, a partire dallo spettacolo: un palco con uno schermo semicircolare che sovrasta la band, che diventa l'occhio di "We", l'ultimo album, e poi un cielo stellato; ci sono laser, una mirrorball e gli omini gonfiabili: tutte scene perfette da fotografare e postare. Ma c'è molto, molto di più: una band di 9 elementi con un suono maestoso e un repertorio perfetto per il live. Dal vivo le canzoni di "Reflektor" ed "Everything now" (per me i due dischi più deboli del gruppo) rendono meglio che in studio, chiamando la partecipazione del gruppo, mentre i brani più recenti ("Age of anxiety" e "The Lightning" su tutti) sono la perfetta sintesi del percorso del gruppo. 

C'è un elefante nella stanza: le recenti accuse di molestie sessuali fatte a Butler, che le ha respinte parlando di relazioni consensuali. L'elefante è trasparente, non si vede se non per l'assenza di Feist in apertura, che ha preferito chiamarsi fuori dal tour. Ma Butler, come già nelle date precedenti, non fa menzione della questione: ringrazia più volte il pubblico dicendo solo che questo è stato un periodo difficile. Ma forse si riferisce alla pandemia: "Quando ho visto gli italiani cantare dai balconi è stato il primo momento di speranza", racconta. Questa storiaccia non sembra neanche avere intaccato l'intesa sul palco con Regine : i due si dividono tempi e spazi con perfetta sincronia.

Il finale del concerto è sul piccolo palco al fondo del Forum, una sorta di concerto nel concerto, con "End of the Empire", "Neon bible" e ovviamente "Wake up". Si finisce come si era cominciato: cantando in coro, con il Forum che per diversi minuti fa sentire la sua voce anche dopo l'uscita della band.

SETLIST

Age of Anxiety I
Neighborhood #1 (Tunnels)
Half Light I
Put Your Money on Me
Afterlife
Reflektor
Age of Anxiety II (Rabbit Hole)
The Lightning I
The Lightning II
Generation A
Rebellion (Lies)
Ready to Start
The Suburbs
The Suburbs (Continued)
Unconditional I (Lookout Kid)
Sprawl II (Mountains Beyond Mountains)
Everything Now

Encore: (on B stage)

End of the Empire I-III
End of the Empire IV (Sagittarius A*)
Neon Bible
Wake Up

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.