Morgan: “Battiato (mi spezza il cuore)” è da brividi

Morgan ha pubblicato oggi una nuova canzone. Non una canzone come le altre, una canzone differente sin dal titolo, “Battiato (mi spezza il cuore)”. Una canzone che è un sentito omaggio al musicista siciliano scomparso nel maggio dello scorso anno, ma ancora di più è il personale e affettuoso ricordo di Battiato del cantante dei Bluvertigo.
Morgan ha scritto la canzone immediatamente dopo la morte di Franco Battiato e l'ha scritta con il cuore pieno di emozione, riportando nel testo ciò che ha rappresentato per lui. Sin dalle prime parole (“Battiato mi riporta bambino”) si capisce che per Morgan questa non è una canzone come le altre. E' il racconto del suo rapporto di amicizia con Battiato (“Battiato che mi spiega le fasi lunari”) questi viene addirittura accostato alla figura del padre (“E' sempre stato gentile molto diverso da tutti e forse chissà per questo mi ricorda me stesso, mio padre”), questo racconto intimo viene alternato da inserti di parole declamate velocemente una dietro l'altra prese dal vocabolario 'alto' usato da Franco Battiato nei suoi brani.
In “Battiato (mi spezza il cuore)” Morgan racconta inoltre del suo incontro con l'artista che, forse, più di tutti stimava e a cui si sentiva affine (“Ed io per buona sorte o forse me lo sono meritato nella primavera del ’95 l’ho incontrato, lui mi ha criticato, ma poi mi ha fatto amico”). La chiusa del brano non lascia adito ad altra interpretazione, “E' sempre stato geniale, più originale di tutti, proprio per questo risuona nel tempo”.