Radiohead: Ed O'Brien e i piani futuri della band

Da diverso tempo ormai i fan si interrogano sul futuro dei Radiohead, discograficamente fermi all’album del 2016 "A Moon Shaped Pool”. Le domande circa il destino della band di Oxford sono inoltre aumentate da un anno a questa parte con la nascita del nuovo gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood insieme al batterista jazz Tom Skinner che, battezzato The Smile, ha debuttato a maggio sul mercato del disco con “A light for attracting attention” ed è arrivato anche in Italia a presentare dal vivo la sua musica (qui il racconto del concerto di Milano). Mentre Yorke non ha ancora fornito informazioni sulle sorti della formazione di “Ok computer”, avvolta come sempre dal mistero, il chitarrista Ed O’Brien ha recentemente discusso dei piani futuri dei Radiohead.
A margine di un’intervista rilasciata per il podcast “The Line-Up”, per rispondere alla domanda se alla fine la band tornerà in attività, il chitarrista ha dichiarato: “Potrebbe succedere, ma potrebbe anche non accadere. Questo ha importanza?”. Dopo aver sottolineato che “al momento i Radiohead non ci sono”, Ed O’Brien ha successivamente spiegato:
“In quello che facciamo c’è onestà. Quindi non saremo mai una di quelle band che si riuniscono per i soldi. Il punto dei Radiohead è che potremmo fare qualcosa in un paio d’anni, ma potremmo anche non fare niente. Secondo me, quello che deve accadere è che cinque persone si trovino d’accordo nel dire: ‘Vogliamo farlo di nuovo insieme’. Al momento, visto che siamo una band da molto tempo, credo che ci stiamo tutti spingendo a vivere esperienze diverse. E questo dovrebbe essere consentito e dovrebbe essere incoraggiato”.
Senza fornire indicazioni specifiche o tempistiche, il chitarrista dei Radiohead ha però fatto intendere che il gruppo, potenzialmente, potrebbe tornare a suonare insieme e ha chiarito: “Fra di noi ci vogliamo tutti bene, siamo come fratelli. Probabilmente suoneremo ancora insieme. Può anche darsi che non accada, ma sono sicuro che succederà. Ma si deve anche essere in grado di accettare e stare bene con l’idea che potrebbe non succedere più”.
In passato Ed O’Brien, presentando in pieno lockdown il suo album solista “Earth” durante un’intervista concessa all’NME, aveva già parlato del possibile ritorno dei Radiohead e aveva narrato: “Siamo una band in continua evoluzione e abbiamo fatto diverse riunioni su Zoom. Abbiamo parlato di varie cose, ma per l’immediato futuro ognuno sta facendo le proprie cose. Quando per i Radiohead sarà il momento di tornare, lo faremo”.