Rockol30

Capovilla scatenato sui Maneskin: "Assoggettazione delle masse"

L'ex leader de Il Teatro degli Orrori è ufficialmente il nemico numero uno di Damiano David e soci.
Capovilla scatenato sui Maneskin: "Assoggettazione delle masse"

Pierpaolo Capovilla torna ad attaccare ai Maneskin, dopo aver asfaltato sui social la rock band romana all'indomani del concerto che lo scorso sabato ha visto Damiano David e soci esibirsi al Circo Massimo di Roma davanti a 70 mila fan. E sempre più scatenato, non pago di aver definito i quattro giovani musicisti come "purissima plastica" e come "perfetti rappresentanti di una generazione di imbecilli", mentre sui social li manda direttamente a quel paese condividendo un video di "Holiday in Cambodia" dei Dead Kennedys - "fuck you Maneskin", si legge nel post" - in un'intervista concessa ai microfoni di Controradio approfondisce il suo punto di vista sulla band di "Zitti e buoni".

Il 54enne ex leader de Il Teatro degli Orrori, tra i personaggi più influenti e discussi della scena indie-alternative italiana degli ultimi trent'anni, invitato a chiarire le sue idee sui Maneskin, stavolta dice:

Il mio è statpo un post duro, provocatorio. sono molto arrabbiato. Io penso questo del rock. Faccio musica rock. La musica rock è canzone popolare. La canzone popolare può arrichire la vita delle perosne, contribuire a un processo di emancipazione culturale, sociale, politica delle masse, ma può fare anche il contrario. Può essere uno strumento di dominio e assoggettazione delle masse. Questa è una differenza radicale e cruciale tra la buona musica e quella pessima.

Capovilla, in particolar modo, negli scorsi giorni aveva puntato il dito contro il "fuck Putin" urlato da Damiano David durante i concerti della band: "Poverini, non hanno capito niente del mondo, ma tanto, siamo rock, giusto?, basta usare la parola 'fuck' e tutto il resto passa in secondo piano. L’ignoranza, la falsa coscienza, l’ideologia americana, la spazzatura al posto del cibo", aveva scritto.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.