Rockol30

Paolo Nutini: ascolta le prime canzoni dopo otto anni

Riecco il cantautore, scomparso dalle scene nel 2014: le prime anticipazioni del nuovo album.
Paolo Nutini: ascolta le prime canzoni dopo otto anni

Era sparito dai radar discografici nel 2014, alla fine della promozione del suo ultimo album "Caustic love". Qualche segnale di sopravvivenza di tanto in tanto, ma niente nuova musica. Poi l'annuncio di nuovi concerti - il tour farà tappa anche in Italia - e addirittura di un nuovo album. Ora, finalmente, il ritorno di Paolo Nutini ha anche un suono. Quello delle prime canzoni che il cantautore scozzese che con le sue hit (da "Candy" in giù) ha di fatto spianato la strada ai protagonisti della scena cantautorale d'oltremanica di questi anni, a partire da Ed Sheeran, ha pubblicato dopo otto anni.

Le anticipazioni più recenti di "Last night in the bittersweet", questo il titolo dell'atteso nuovo album di Paolo Nutini, che uscirà l'1 luglio prossimo, sono "Acid eyes" e "Petrified in love", appena uscite. Due brani che mostrano due anime diverse del cantautore, oggi 35enne: più intimista e acustica la prima, che recupera la tradizione dei cantautori degli Anni '70, filtrata attraverso la lezione del Ryan Adams di "Heartbreaker", più rock'n'roll la seconda.

I brani arrivano dopo "Lose it" e "Through the echoes", con le quali lo scorso mese Paolo Nutini ha interrotto un silenzio lungo 96 mesi, un'infinità nell'era dello streaming e della musica liquida, che impone agli artisti di essere costantemente sulle scene. 

Subito dopo l'uscita di "Last night in the bittersweet" Paolo Nutini presenterà dal vivo i brani del disco nel nostro paese. La tournée del ritorno sulle scene farà tappa il 15 luglio al Festival del Vittoriale Tener-A-Mente di Gardone Riviera (BS), il 16 luglio al Pistoia Blues Festival di Pistoia, il 19 luglio al Roma Summer Fest della Capitale, il 20 luglio al Sequoie Music Park di Bologna, il 22 luglio al NoSound Fest di Servigliano (FM), il 23 luglio al Locus Festival di Trani (BAT), il 25 luglio al Belvedere di San Leucio di Caserta e il 27 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.