Una canzone da ascoltare: “Respiro” di Emma Nolde
“Respiro” è il nuovo singolo di Emma Nolde. Una canzone in cui generi e sentimenti si mischiano e che conferma il grande talento della cantautrice toscana classe 2000. Il brano, scritto dalla stessa Nolde e prodotto da lei insieme a Francesco Motta, vede un’onda rock che si alza, accompagnata da cori e parole che sfondano anche nella black music, rendendo l’atmosfera incandescente dal punto di vista testuale e sonoro. Rievoca quasi una danza tribale, un esorcismo da vivere con il cuore che batte all'impazzata e il corpo che si muove libero come nella cover di presentazione del progetto. Il tocco magico di Motta si percepisce lontano un miglio, capace di rendere più spesso il suono di Nolde, voce su cui Rockol aveva già acceso i riflettori. Insomma, una canzone, in un mare di proposte spesso sconclusionate, da ascoltare.
Il brano arriva a due anni di distanza dalla pubblicazione del suo primo album, “Toccaterra”. Questi due anni, nonostante la pandemia e le restrizioni, hanno regalato all’artista grande attività live e in studio: “Respiro” infatti anticipa un nuovo lavoro discografico. “È l’ultima canzone che ho scritto durante le session in studio degli scorsi mesi ed è anche la più impulsiva e autoironica – racconta Emma Nolde - È nata in modo istintivo da un beat che ho fatto, ero felice e avevo bisogno di seguire quella spensieratezza. Quando l’ho fatto ascoltare a Motta abbiamo deciso subito di lavorarci, e ho scritto la seconda parte in studio con lui a Roma. È un brano che è nato in modo talmente spontaneo che volevo che spontaneamente venisse pubblicato. Senza mezze misure. Ci diverte suonarlo, avevo bisogno di qualcosa di così trascinante, di un flusso in cui potersi perdere”.
Questo nuovo pezzo inaugura per lei un nuovo ciclo artistico, che non poteva che essere accompagnato dal ritorno sui palchi con un tour che porterà l’artista toscana nei festival e nelle rassegne di tutta Italia. Quello di “La stessa altezza tour”, promette Nolde, sarà un live potente ed emotivo. Accompagnata dai suoi musicisti Marco Martinelli, Andrea Beninati e Francesco Cantonesi, sul palco porterà un nuovo spettacolo, con dei brani inediti e nuovi arrangiamenti. Live set di quattro elementi con chitarra, basso, piano, violoncello, sax, batteria e percussioni per un live che vuole colpire e al contempo svelare.