Vasco Rossi: “Appena ti prendo da sola ti lecco la…”

“Ti taglio la gola” è una canzone irriverente e ironica fin dal titolo, dedicata ancora una volta a una probabile delusione d’amore che provoca reazioni emotive sconsiderate e, nel linguaggio, prive di fronzoli e lontane dal politicamente corretto. A rendere speciale il pezzo anche il possibile collegamento tra l’autonomia che si baratta nell’innamoramento con la libertà persa dopo la chiusura della Punto Radio, stazione ai tempi fondata dallo stesso rocker.
Da qui il passaggio “Ah, prendimi l'anima, m ridammi la Radio”, oltre ad altri riferimenti che sembrano rievocare quella storia. Il pezzo è contenuto in “Cosa succede in città”, il settimo album in studio del Blasco uscito nel giugno 1985 e diventato uno dei suoi progetti di culto. Vasco, in questo periodo, si trova in tour. È tornato a calcare i palchi dopo tre anni e lo ha fatto con il suo stile unico: adunate oceaniche, a cominciare dalla prima tappa di Trento, e concerti ricchi di canzoni. Fra queste, in scaletta, c’è anche “Ti taglio la gola”, che offre una bella spinta al pubblico essendo un brano energico.
Vasco la propone con una citazione che in molti avranno già riconosciuto: “Appena ti prendo da sola ti raso l’aiuola”. Un tributo al pezzo “L’aiuola” di Gianluca Grignani. Non è finita, a Vasco piace ancora giocare e così nel finale, come già tante volte accaduto in passato, anche in questo tour la canzone ha una parte esplicita, aggiuntiva e divertente che non fa parte del testo originale: “Appena ti prendo da sola ti lecco la…”. Con Vasco che non chiude la frase, ma fa il simbolo del triangolo con le dita e lo avvicina alla bocca. Insomma, non c’è molto spazio per l’immaginazione. Qui sotto il video dell’esibizione.