La canzone che Tom Jones vuole venga suonata al suo funerale

La musica è fedele compagna di viaggio della maggior parte di noi. In una vita si ascoltano migliaia e migliaia di canzoni, si trascorrono migliaia e migliaia di ore ad ascoltare musica. Non deve sorprendere quindi che molte persone, così come scelgono e desiderano una colonna sonora per giorni di festa come possono essere quelli di un matrimonio, di un compleanno, di una laurea o di altro ancora, possano scegliere anche una canzone o una melodia per il giorno del proprio funerale. La canzone con cui desiderano salutare il mondo dei vivi e presentarsi in quello dei morti.
Tra quanti hanno espresso il desiderio di avere una particolare canzone che venga suonata al proprio funerale non fa eccezione Tom Jones, il cantante gallese che il prossimo 7 giugno compirà 82 anni. Ma prima di svelarvi il titolo della canzone da lui scelta per il suo funerale, si deve fare un passo indietro. Mister 'sex bomb' è sempre stato un grande ammiratore di Jerry Lee Lewis, sin da quando gli accadde di ascoltarlo in radio per la prima volta. Fu quindi molto onorato di averlo come ospite, nel marzo del 1969, nel suo programma televisivo 'This is Tom Jones'. Nel corso di quella puntata non si fece sfuggire l'occasione per duettare con lui sulle note di un grande classico del Killer, come veniva chiamato l'oggi 86enne pianista statunitense, "Whole Lotta Shakin' Goin' On".
Quando Tom Jones ascoltò per la prima volta "Whole Lotta Shakin' Goin' On" era poco più che un adolescente di talento che sognava un giorno di poter diventare un cantante professionista. A proposito di quella canzone una volta dichiarò: "Sono stato un fan di Jerry Lee da quando ho sentito quella canzone. Elvis era uscito con “Heartbreak Hotel”, che è stato il primo grande successo, e tutti dicevano, 'Wow! È uno scherzo della natura, un ragazzo bianco che canta in quel modo.' Fu così anche quando uscì “Whole Lotta Shakin'”. Mi rendo conto che deve essere una cosa del Sud, dove i bianchi crescono con i neri.”
"Whole Lotta Shakin' Goin' On" non è l'unica canzone di Jerry Lee Lewis che Tom Jones ha amato, nell'album a due mani con il pianista Jools Holland che venne pubblicato nel 2004 “Tom Jones & Jools Holland” interpretò "End Of The Road". Detto ciò, la canzone che vorrebbe fosse suonata al suo funerale è fuori di ogni dubbio la più classica del repertorio di Lee Lewis, "Great Balls Of Fire". Jones lo ha rivelato durante una intervista con la rivista inglese NME. "È sempre stata una delle mie preferite. Se qualcuno vuole che io canti qualcosa, ho sempre detto: 'Se avete dei dubbi, fate “Great Balls Of Fire”'. Al mio funerale, vorrei fosse suonata la versione originale del 1957 pubblicata dalla Sun Records".
"Great Balls Of Fire" fu il singolo successivo a "Whole Lotta Shakin' Going On" e in Gran Bretagna raggiunse la vetta della classifica di vendita. E' l'unico brano di Jerry Lee Lewis ad esserci riuscito in Inghilterra. Negli Stati Uniti si fermò alla seconda posizione.