Springsteen e il tour: "Uno spettacolo rock vecchio stile"

La E Street Band sta per tornare: questa mattina l'annuncio del tour di Bruce Springsteen, in Europa nel 2023, con tre date in italia (18 maggio Ferrara, 21 maggio Roma e 25 luglio Monza).
Già, ma che tour sarà? Al di là della breve dichiarazione inserita nei comunicati stampa e sui social, Springsteen ha rivelato qualche dettaglio in più intervenendo alla E Street Radio - il suo canale ufficiale su Sirius XM.
Qualche conferma: il tour, come anticipato da Backstreets, partirà a febbraio dall'America, per poi tornarci ad agosto. In seguito, Australia e Nuova Zelanda: nel continente australe si sono svolti gli ultimi concerti della band ad inizio 2017. Qual la band salirà sul palco saranno passati sei anni
Sono grandi notizie, si, per quanto mi riguarda.
Fa impressione che non suoniamo assieme da così tanto tempo, anche se abbiamo provato a tenerci impegnati.Ho una voglia pazzesca di suonare dal vivo e di stare di fronte ai fan. E in realtà non ho solo voglia di suonare, ma viaggiare e vedere i nostri fan in tutte le nostre diverse città e sentire di nuovo quella vita e vedere di nuovo i loro volti. Sarò un tour della vecchia scuola, staremo in giro per un bel po’ di tempo per dare a tutti quelli che ne hanno voglia l’occasione di vederci.
Springsteen ha definito il concerto un “full-tilt rock ‘n’ roll show”, parlando anche di "old style", parlando anche della scaletta: difficile sentire brani da "Western stars", l'album "orchestrale" del 2019 mentre ci sarà in abbondanza materiale da "Letter To You", album inciso dal vivo in studio con la E Street Band a fine 2019 e pubblicato nell'autunno del 2020.
Ho già scritto una setlist, per farmi un’idea. Una cosa del genere: partiamo da qua e vediamo dove ci porta. Poi sai che devi vedere come funziona tutto di fronte al pubblico: per come funzioniamo, sappiamo che dopo un po’ inizieranno a cambiare le cose per far sì che tutto sia interessante e perché abbiamo un gran repertorio.
Ci sarà materiale recente in maniera significativa, e ovviamente la musica che i fan amano ascoltare.Sarà uno show che cercherà di essere contemporaneo, ma anche che ti faccia sentire a casa
Qua si può ascoltare per intero l'intervisa con Jim Rotolo:
Le date euroeppe finora annunciate prevedono una partenza il 28 aprile 2023 da Barcellona e si concluderà appunto a Monza a luglio. Per il momento prevede 20 date - ma ulteriori città nel Regno Unito e in Belgio saranno annunciate in un secondo momento. Queste le tappe: Barcellona, Dublino, Parigi, Ferrara, Roma, Amsterdam, Landgraaf, Zurigo, Düsseldorf, Gothenburg, Oslo, Copenhagen, Amburgo, Vienna, Monaco e appunto Monza.
La prevendita generale partirà alle ore 10.00 di giovedì 26 maggio (Ferrara e Roma) e alle ore 10.00 di martedì 31 maggio (Monza): sarà possibile acquistare un numero massimo di quattro biglietti per concerto e i biglietti saranno nominali per ogni account (comprensivi di quelli eventualmente acquistati durante la presale).
Mercoledì 25 sarà invece aperta una prevendita speciale per chi ha richiesto un voucher per uno spettacolo Barley Arts che ha subito variazioni a causa della pandemia di Covid-19 e non l’ha ancora utilizzato per intero.