Rockol30

Quando John Frusciante diede alla band la tela su cui dipingere

Il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ricorda in una intervista come cambiò registro
Quando John Frusciante diede alla band la tela su cui dipingere

Il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante nel corso di una intervista concessa alla rivista statunitense Guitar World ha ricordato il momento in cui si è finalmente lasciato andare e ha iniziato a suonare ciò che credeva fosse meglio per lui, piuttosto che suonare ciò che pensava da lui ci si attendesse.

Questo passo decisivo per la sua vita da musicista lo fece più o meno nel 1989, da lì in poi le cose iniziarono ad andare per il meglio. “Semplicemente decisi, 'Se continuo così, non sarò mai felice di ciò che faccio, quindi devo rinunciare alle mie idee su cosa sia buono, devo solo provare ad essere me stesso e capire cosa sia'. E smettere di cercare di essere ciò che penso che le persone vogliano che io sia o ciò che io pensi dovrebbero essere i Chili.”



Frusciante iniziò a concentrarsi sul tentativo di semplificare il suo approccio, e spiega: "Mi sono reso conto che andando alle prove, invece di suonare, facendo un feedback o tenendo una nota per molto tempo... questo rendeva il suono di Flea fantastico! Ho visto anche come ciò abbia influenzato l'alchimia nella band. Ha fatto suonare meglio tutti gli altri, perché io stavo dando loro la tela su cui dipingere, invece di cercare di mettermi di fronte ad altre persone a fare la mia pittura. Pensavo, 'Lascerò che dipingano loro e io gli darò l'atmosfera per farlo', e ho visto che ha avuto un effetto davvero positivo su tutti".


Per il chitarrista nato a New York 52 anni fa personalmente il risultato è stato forte. "Una cosa che non riesco a spiegare è che dalla mia anima ha iniziato a venire fuori il mio modo di suonare e la gente ha iniziato ad apprezzare molto di più il mio modo di suonare; ho iniziato a significare qualcosa per la gente. È stato uno di quei strani rompicapo, perché ormai avevo smesso di preoccuparmi. Ho pensato, 'Sarò semplicemente me stesso, qualunque cosa accada; smetterò di cercare di essere spettacolare'. In realtà questo è stato ciò che ha portato le persone a iniziare a interessarsi davvero di ciò che stavo facendo.”

John Frusciante con i Red Hot Chili Peppers sarà in concerto in Italia, per un'unica data, il prossimo 18 giugno alla Visarno Arena di Firenze.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.