Rockol30

Eurovision, appello politico della Kalush Orchestra e di Zelensky

Scende in campo il presidente e la band chiede aiuto per il paese.
Eurovision, appello politico della Kalush Orchestra e di Zelensky

La Kalush Orchestra, il gruppo che rappresenta l'Ucraina a Eurovision Song Contest, è data per favorita da settimane ormai: una buona canzone, ma soprattutto la dimensione geo-politica, che qua è centrale. 
Ma teoricamente la politica è  bandita: non sono consentiti riferimenti espliciti nelle canzoni. La band ha però conclus la propria performance  con un appello

I ask all of you please help Ukraine Mariupol help Azovstal right now

 

Poco dopo anche le islandesi Systur hanno concluso chiedendo "Peace for Ukraine".

Poco prima della finale, il tutto era già salito ad un altro livello: il preseidente Zelensky aveva spostato tutto sul piano politico con un messaggio sui social in cui chiedeva apertamente di sostenere l'Ucraina in una gara dove la Russia è stata esclusa settimane fa.
 Questo il messaggio sui social del presidente

"A breve nella finale dell'Eurovision, il continente e il mondo intero ascolteranno le parole della nostra lingua. E credo che, alla fine, questa parola sarà "Vittoria"!
Europa, vota la Kalush Orchestra 
Sosteniamo i nostri connazionali! Sosteniamo l'Ucraina!".

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.