E' un onore per i Kasabian supportare Liam Gallagher a Knebworth

Serge Pizzorno ha definito un "vero onore" per i Kasabian supportare Liam Gallagher a Knebworth. Il musicista di origine italiana ha ammesso che sarà "veramente magico" aprire per l'ex cantante degli Oasis i prossimi 3 e 4 giugno perché nel 1996 perse l'occasione di vedere la band dei fratelli Gallagher esibirsi proprio a Knewborth in due concerti che sono entrati nella leggenda.
Parlando con l'NME ha ricordato: “Io ero uno di quelli che cercavano di procurarsi un biglietto. Ero lì, a picchiare sui tasti del telefono per cercare di avere un biglietto. Me lo sono perso, ma l'ho guardato su MTV. Loro erano in cima alla montagna dell'isteria e io avevo l'età perfetta. È stato davvero stimolante. Ti facevano credere che potevi farlo da solo. La cosa grandiosa del movimento Oasis è che non dicevano, 'Questi siamo noi, guarda quanto siamo grandiosi', ma dicevano, 'Noi l'abbiamo fatto, ora devi farlo tu'. Liam è stato lì per noi sin dal primo giorno, quindi quando ci ha chiesto di farlo abbiamo pensato, 'Cazzo, amico, è un vero onore'. Non solo posso andarci questa volta, ma posso farne parte. Non vedo l'ora.”
Serge è diventato il frontman dei Kasabian dopo l'addio di Tom Meighan, abbandonato dalla band poiché è stato condannato a 200 ore di lavoro non retribuito nel luglio 2020, dopo essersi dichiarato colpevole di avere aggredito la moglie, Vikki Ager.
Pizzorno si è calato completamente nel nuovo ruolo. "È stata un'esperienza straordinaria. Ci sono momenti in cui è pura trascendenza in cui non stai pensando a niente, sei solo in questa ultra-zona dove tutto scorre. Poi ci sono momenti in cui pensi, 'Cazzo! Qual è la prossima strofa? Qual è la prossima melodia?'. Ci sono momenti in cui ci sei solo dentro e non c'è nient'altro come quell'esperienza. È la cosa più intensa che abbia mai provato”.
I Kasabian hanno annunciato l'uscita di “The Alchemist's Euphoria”, il prossimo 5 agosto, il loro primo album senza il cantante Tom Meighan. Il loro primo album da cinque anni a questa parte, dai tempi di "For Crying Out Loud" (leggi qui la recensione) pubblicato nel maggio 2017. Del nuovo disco sono già usciti i singoli “Alygatyr” e “Scriptvre”.
Del disco Serge Pizzorno ha spiegato, ai taccuini della rivista NME: "L'album ha un suono grande ed epico ma con un tocco personale. Ci sono delle parti più morbide ed alcune massicce. Nel complesso, è una cosa bellissima e il disco più coeso che abbiamo mai realizzato. È un viaggio emotivo.”
I Kasabian presenteranno i brani del loro nuovo album in concerto anche in Italia. Questa estate la band si esibirà per quattro volte nel nostro paese con il seguente calendario:
2 LUGLIO – PIAZZA SORDELLO MANTOVA
3 LUGLIO – CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ROMA
5 LUGLIO – STUPINIGI SONIC PARK NICHELINO - TORINO
6 LUGLIO - LUCCA SUMMER FESTIVAL