E' partito il 'Gigaton' tour dei Pearl Jam: è andata così
I Pearl Jam hanno dato il via dalla Viejas Arena di San Diego, in California, al 'Gigaton tour' impegnandosi nel loro primo concerto del 2022 a San Diego.
Il live ha avuto inizio con il solo Eddie Vedder sul palco a cantare "Keep Me in Your Heart" di Warren Zevon. I 24 brani del set presentato dalla band di Seattle Pearl Jam ha spaziato dai classici fino alle canzoni tratte dall'ultimo album, “Gigaton” (leggi qui la recensione), pubblicato nel marzo del 2020. Il tour era stato programmato al tempo dell'uscita del disco nel 2020, ma poi la pandemia ha bloccato ogni attività dal vivo.
Circa a metà concerto, prima di eseguire “Quick escape”, Vedder ha voluto ricordare Taylor Hawkins, il batterista dei Foo Fighters scomparso all'età di 50 anni lo scorso 25 marzo, con queste parole: “Lui sprigionava qualcosa di incredibile e di davvero speciale. Manca a tutti noi, Matt (Cameron, il batterista dei Pearl Jam, fraterno amico di Hawkins ndr), mi dispiace ancora per la tua perdita. Ci fornisce però un'altra possibilità di dire quanto ti apprezziamo.”
Nel 2020 Cameron e Hawkins formarono i Nightime Boogie Association dopo che nel 2019 presero parte a un concerto in ricordo del frontman dei Soundgarden Chris Cornell. In ottobre i due suonarono all'Ohana festival di Eddie Vedder "Keep Yourself Alive" dei Queen con il chitarrista dei Jane's Addiction Dave Navarro.
Il tour dei Pearl Jam toccherà anche il nostro paese, Vedder e compagni si esibiranno infatti il 25 giugno all'Autodromo di Imola, vicino Bologna.
Setlist:
1. "Keep Me in Your Heart" (cover di Warren Zevon)
2. "Oceans"
3. "Retrograde"
4. "Never Destination"
5. "Corduroy"
6. "Dance of the Clairvoyants"
7. "Amongst the Waves"
8. "Even Flow"
9. "Who Ever Said"
10. "Quick Escape"
11. "Long Road"
12. "Given to Fly"
13. "Superblood Wolfmoon"
14. "Daughter"
15. "Seven O'Clock"
16. "Jeremy"
17. "Porch"
Encore:
18. "Lightning Bolt"
19. "Better Man"
20. "Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town"
21. "River Cross"
22. "Footsteps"
23. "Once"
24. "Alive"