Rockol30

Dopo 15 anni i Tool finalmente pubblicano un video

"Opiate²" è una nuova versione di "Opiate", title track dell'omonimo EP uscito nel 1992
Dopo 15 anni i Tool finalmente pubblicano un video

I Tool hanno pubblicato il video di "Opiate²", la loro prima clip da 15 anni a questa parte. "Opiate²" è una versione reimmaginata ed estesa del singolo "Opiate" che la band capitanata da Maynard James Keenan nel 1992 incluse nell'omonimo EP che celebra il suo 30esimo anniversario.



"Opiate²" è la colonna sonora di un cortometraggio di oltre 10 minuti creato dal visual artist Dominic Hailstone e dal chitarrista del gruppo statunitense Adam Jones. Il disco contiene anche "interviste e approfondimenti con ospiti speciali" e verrà distribuito con un libro di 46 pagine con immagini del dietro le quinte.

La più grande differenza tra la canzone originale e la versione reinventata è strutturale, con una sezione estesa che vede maggiormente impegnato il batterista Danny Carey. La band ha condiviso un'anteprima di tre minuti del cortometraggio Blu-Ray.

Nel frattempo, i Tool hanno annunciato i dettagli del cofanetto non firmato di "Fear Inoculum" (leggi qui la recensione), ultimo album del gruppo pubblicato nell'agosto 2019, in vendita a circa 635 dollari, più economico (si fa per dire) della controversa edizione firmata che ha un prezzo di 810 dollari ed è stato messo sul mercato lo scorso mese di febbraio sottoforma di cofanetto in vinile ultra deluxe con cinque LP da 180 grammi con tutte le tracce presenti nel disco, disponibile ai concerti della band, con l’autografo dei relativi componenti sulla prima tiratura.

L'ultima notizia che riguarda i Tool riporta che, dopo 20 anni, durante il loro concerto alla Little Caesars Arena di Detroit, hanno eseguito dal vivo "Undertow", title track del loro primo album pubblicato nel 1993.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.