Rockol30

Nasce il premio "CartaCanta" per il miglior libro musicale italiano

Ecco la cinquina dei finalisti della prima edizione
Nasce il premio "CartaCanta" per il miglior libro musicale italiano

L’Associazione Culturale Ar.Ca., che fin dalla fondazione raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular Music, istituisce da quest’anno un riconoscimento per il miglior libro sull’argomento.
 
Vengono prese in considerazione le opere pubblicate, e fatte pervenire alla sede dell’Associazione, tra il settembre dell’anno precedente e l’agosto dell’anno corrente: biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, purché di autore italiano e regolarmente pubblicati e distribuiti in Italia.
 
L’Associazione Culturale Ar.Ca., anche considerando le recensioni pubblicate da quotidiani, riviste e testate online, seleziona una short list dei libri editi nei 12 mesi del periodo di riferimento (per la prima edizione del Premio: da settembre 2020 ad agosto 2021) e la sottopone al vaglio di una Commissione che indicherà quale sia a suo parere il più meritevole.
 
La Commissione è presieduta da Franco Zanetti, direttore editoriale di www.rockol.it, e ne fanno parte quest’anno Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola.
 
I cinque libri tra i quali verrà scelto il destinatario del Premio sono quest'anno:
 
Atlante delle case maledette
di Francesco Bianconi (Rizzoli Lizard)
Bach/Prince, vite parallele
di Carlo Boccadoro (Einaudi)
Siamo noi a far ricca la terra (Claudio Lolli)
di Marco Rovelli (minimum fax)
Storie sterrate
di Marco Denti (Jimenez)
The Notorious B.I.G.
di Antonio Solinas e Paolo Gallina (Becco Giallo)

https://images.rockol.it/-tqmpU99fDTtw1onHMjKtk485ek=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cartacanta-cinquina.jpg

 
Titolo, autore e casa editrice del libro di argomento musicale del 2020/2021 destinatario del riconoscimento saranno annunciati entro la fine di dicembre del 2021.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.