Quando "Beggin'" era in italiano: da Riki Maiocchi ai Maneskin

Breve storia in video di un successo che si è acceso nel lontano 1967 ed è stato oggetto di cover e rivisitazioni le più disparate. Con lo zampino di Mogol.
Quando "Beggin'" era in italiano: da Riki Maiocchi ai Maneskin

Quando i Maneskin registrarono la loro cover di "Beggin'" tre anni fa, in coda a quella che era stata una delle loro più riuscite performance a X Factor, si parlò di cover dei Madcon: da quella prendevano ispirazione Damiano e soci, decisamente meno dall'originale dei 4 Seasons. Ma "Beggin'", come è noto, arrivava da molto lontano.

Bob Gaudio, tastierista e autore, scrisse "Beggin'" con la collaborazione di Peggy Farina ed il pezzo uscì come secondo singolo di "New Gold Hits" dei suoi Four Seasons nel 1967. Per la formazone con al centro l'ex crooner italo-americano diventato soul singer Frankie Valli si trattò di una parziale reinvenzione ma anche di un solo parziale ritorno al successo: "Beggin'" stazionò sì per qualche tempo nella top 20 ma raggiunse solo il sedicesimo posto.

Ecco l'audio originale dei 4 Seasons, seguito da una loro versione in una riunione del 2018:

 

 

Difficile contare le versioni che il brano ispirò quasi immeditamente. Molto più semplice, invece, individuare quella più popolare qui da noi che, con rapidità e tempismo niente male, vide la luce nello stesso 1967. Già: "Beggin'" divenne famosa in Italia, ma a modo suo: rispetto alle sue origini aveva guadagnato per strada una firma aggiuntiva tra gli autori (le note di copertina recitavano: Farina - Gaudio - Mogol) ed aveva cambiato titolo, lingua e interprete. "Prega" fu un successo interpretato dal compianto Riki Maiocchi, in modalità solista post Camaleonti, scomparso nel 2004:

 

Nel 2005 "Beggin'" sarebbe risorta insieme all'intero catalogo dei 4 Seasons, reso in forma di musical-documentario con il titolo di "Jersey Boys": sarebbe diventato e rimasto un successo duraturo, muovendo dai trionfi iniziali di Broadway fino al West End londinese per diversi anni. La versione teatrale dell'opera, a sua volta, sarebbe stata trasformata in un musical-biopic con la regia di Clint Eastwood nel 2014, con il brano ovviamente un'altra volta redivivo come parte integrante della sua colonna sonora.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/sDHGs6EdroMWam16rR7fWQPafH4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/Artisti_Vari_Jersey_Boys_O.S.T..jpg

 

Nel 2007 la canzone risorse ancora una volta, e seriamente. Con due versioni diversissime. La prima a cura del DJ francese Pilooski, che ri-editò il brano spedendolo al primo posto della UK Dance Chart: eccolo...

 

La seconda ad opera dei già citati norvegesi Madcon, formazione hip-hop che operò anche sui testi introducendo versi rap. La cover andò diretta al primo posto della classifica norvegese. Eccola:

E siamo a oggi: "Beggin'" dei Maneskin è un successo mondiale e quasi un caso di stuidio. Ecco il suo lyric video:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.