I Radiohead per la critica musicale: così la band contribuisce a salvare l'iconico magazine

La testata è a rischio chiusura. E le star del rock d'oltremanica provano ad aiutarla così.
I Radiohead per la critica musicale: così la band contribuisce a salvare l'iconico magazine

Ci sono anche i Radiohead tra le tante star del rock d'oltremanica che hanno deciso di contribuire al salvataggio di Nightshift, iconico magazine britannico distribuito nei club, nei pub, nei negozi di musica, fondato nel 1991 e ora a rischio chiusura a causa delle conseguenze della pandemia, con gli investimenti pubblicitari che si sono inevitabilmente ridimensionati in seguito allo stop dei concerti.

Gli editori del magazine hanno lanciato una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi per tenere in vita la testata, chiedendo ad artisti e band legati in un modo o nell'altro alla storia di Nightshift di supportare il progetto mettendo in vendita cimeli e rarità: servono 12 mila sterline, circa 14 mila euro.

Thom Yorke e soci hanno firmato la prima copertina ottenuta su Nightshift, quando il magazine si chiamava ancora Curfew e la band On A Friday. Inoltre, i Radiohead hanno anche autografato una copia di un numero raro di Nightshift con il quintetto in copertina. Nightshift viene stampato ad Oxford, la città dove è cominciata la storia dei Radiohead, quando i membri del gruppo studiavano alla Abingdon School.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/AJFh346isvy764aYzLjujn_8IU0=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fichef.bbci.co.uk%2Fnews%2F976%2Fcpsprodpb%2FDF1B%2Fproduction%2F_119151175_rhcur2.jpg
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/TQFhchKbGa9LdCij9WduhnZC-QI=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fichef.bbci.co.uk%2Fnews%2F976%2Fcpsprodpb%2F1FB3%2Fproduction%2F_119151180_rhcur.jpg

"Non importa se sono diventate star mondiali: non dimenticano le loro radici", ha detto l'editore Ronan Munro. Alla campagna hanno aderito anche Foals, Ride, Glass Animals, Supergrass.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.