Fabrizio De André: "L'Indiano" compie 40 anni. La storia di "Verdi pascoli"

L'album "Fabrizio De André" uscì nel luglio del 1981. Lo raccontiamo canzone per canzone
Fabrizio De André: "L'Indiano" compie 40 anni. La storia di "Verdi pascoli"

VERDI PASCOLI
Musica e parole di Fabrizio De André e Massimo Bubola

 

Un reggae che richiama la melodia di "Get back" dei Beatles per chiudere in scioltezza un album intenso e gradevole (arrampicato fino al secondo posto dei più venduti del 1981 in Italia), atto d’amore e di espiazione per la Sardegna prima dell’impero e per l’America prima degli Stati Uniti: “E ora non piangere perché presto la notte finirà / con le sue perle stelle e strisce in fondo al cielo”.

Verdi pascoli è un sogno leggero e tragico, tratto da autentiche ballate pellerossa, la promessa di un paradiso di abbondanza e di pace, quello che gli indiani hanno vissuto prima dell’arrivo dei conquistatori e che ora diventa solo una speranza per l’aldilà da cantare ai bimbi e con i bimbi in una sorta di grottesca filastrocca. “Ogni angelo è un bambino sporco e birichino / lassù, lassù nei verdi pascoli… / Non c’è da andare a scuola, ti basta una parola… / C’è carne da mangiare, erba da fumare… / Papà non ci ha da fare, papà ti fa giocare / lassù, lassù nei verdi pascoli”.

Con quella che è un’ingenua speranza già scivolata lungo le patetiche frecce dei guerrieri cheyenne: “E ora sorridimi perché presto il concerto finirà / con le sue stelle arrugginite in fondo al mare”. Quel “concerto” è la guerra di conquista dichiarata dai Soldati Blu, le stelle, che non arrugginiranno negli abissi, ma splenderanno spietate sulla bandiera, sono quelle della Confederazione. E i "Verdi pascoli" si riveleranno solo le tristi riserve e i sogni di un paradiso perduto.

Questo testo è tratto da "Tutto De André" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s.  

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7_uZYmGm7TOcriow4gtT4wewNXQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-tuttodeandre2-h.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.