Mondo vinile: Record Store Day, Sottotono, Litfiba, Ludwig

Le scelte della settimana di Rockol, le notizie, le classifiche, gli album da recuperare
Mondo vinile: Record Store Day, Sottotono, Litfiba, Ludwig

Bentornati alla rubrica di Rockol dedicata a tutto ciò che ruota attorno al vinile: le notizie, le edizioni limitate, gli album da riscoprire in questo formato, la classifica. 

Record Store Day

Settimana densa di uscite: 12 comincia l’edizione 2021 del Record Store Day: come accaduto lo scorso anno, non si svolgerà in una sola giornata. Quest’anno, anche il 17 luglio 2021, ma intanto sabato c'è il primo "drop", la prima tornata di uscite:

L'album della settimana: Sottotono

“Originali” è un tributo al passato, ma anche un omaggio al presente: i suoni e le parole di Big Fish e Tormento emozionano oggi come allora. he segna il ritorno dei Sottotono, padri della scena urban italiana, a vent’anni dallo scioglimento, si muove perfettamente fra passato e presente. Diciamolo subito: non è fortunatamente un monumento alla nostalgia. L’album comprende tredici tracce: sei inediti e sette brani storici riarrangiati e rivisitati insieme a numerosi ospiti come Tiziano Ferro, Gué Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa, Jake La Furia, Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè e Coco, oltre a un’emozionante strofa di Primo Brown scritta otto anni fa e recuperata per l’occasione. Un grande regalo.

L'esclusiva: Ludwig

Venerdì 25 Giugno esce "Neverland", il nuovo EP di Ludwig, DJ e producer romano: è disponibile anche in versione limitata autografata.

Da recuperare in vinile: Litfiba

La band fiorentina è nel mezzo di una campagna di ristampa della propria discografia in vinile - e sta producendo risultati, come vedete nel paragrafo sotto, la clasifica: decisamente una buona occasione per riscoprire alcune pietre miliari del rock italiano.

La classifica della settimana

I Maneskin rimangono al terzo posto con "Teatro d'ira vol. 1", ma la classifica di questa settimana è dominata dalle ristampe: in vetta c'è quella di "17 re", il capolavoro dei Litfiba, seguita da "Neffa e i messaggeri della dopa" di Neffa, mentre all'8° posto c'è "American idiot" dei Green Day. Escono dalla top 10 Ernia e Cosmo, e Harry Stiles torna ad avere due dischi nei primi 10,  Qua la classifica completa della settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.