Visioni a 33 giri: si comincia con i Pink Floyd

Inevitabilmente, con "Dark side of the moon"
Visioni a 33 giri: si comincia con i Pink Floyd

Inizia oggi un breve ciclo di tre incontri a cura dello scrittore e musicista Fabio Zuffanti che, a partire da un vinile classico della musica pop-rock, italiana e internazionale, racconta un pezzo di storia della musica.

Ciascun incontro è dedicato a un disco particolare, scelto come protagonista e analizzato nei testi, nelle musiche, nei suoni, nel contesto storico e nella copertina: un vero e proprio viaggio “vinilico” all’interno della storia del rock.

Si parte oggi venerdì 23 aprile alle 18.30 con "Dark side of the moon" dei Pink Floyd, per proseguire alla stessa ora il 25 aprile con "Nursey Cryme" dei Genesis e "La voce del padrone" di Franco Battiato il 21 maggio.

Gli incontri saranno visibili online sul canale YouTube del Palazzo Ducale di Genova a questo link.

Fabio Zuffanti, musicista e scrittore, ha iniziato la sua carriera musicale nel 1994 ed è stato coinvolto nella realizzazione di diversi album, come solista e con band quali Finisterre, La Maschera Di Cera, Höstsonaten e altre. Scrive spesso di argomenti musicali su diverse testate: su Rockol abbiamo recentemente proposto i suoi articoli sui 45 giri anni Sessanta/Settanta di Battiato e una sua analisi di "Collage" delle Orme

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.