Sananda Maitreya: "La mitologia ha ispirato il mio nuovo disco"

Il 15 marzo esce il doppio album "Pandora's PlayHouse"
Sananda Maitreya: "La mitologia ha ispirato il mio nuovo disco"

"Mi ha ispirato la mitologia. Ho sentito un'energia forte, che mi ha permesso di andare oltre le difficoltà di quest'ultimo anno e mezzo". Dal vaso di Pandora è uscita nuova musica, che pesca tra influenze del passato e suggestioni del presente. Sananda Maitreya (da tempo ha abbandonato il nome che lo rese famoso tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta, Terence Trent D'Arby) apre il 2021 con il suo nuovo lavoro discografico, "Pandora's PlayHouse", dodicesimo album in studio in uscita il 15 marzo, giorno del suo 59° compleanno.

Un doppio album di inediti interamente scritto, prodotto, suonato e arrangiato da Sananda stesso (con 3 collaborazioni tra cui quella con Irene Grandi) e registrato a Milano, dove ormai vive da 20 anni. "Inizialmente doveva essere un disco singolo, poi - racconta Sananda, in collegamento Zoom - mi sono reso conto che ho invocato lo spirito di Pandora e la mitologia mi ha ispirato un album più ampio, che si è espanso in due volumi". Un disco figlio del lockdown, pensato e voluto nei mesi della pandemia, che ha una carica energica difficile da conciliare con il periodo.

"Ho incanalato la forte energia che arrivava da fuori, seppure legata a eventi negativi, e l'ho trasformata in emozione e forza. La mia creazione rispecchia lo spirito del tempo", afferma.

La narrazione, presentata attraverso 28 brani, si ispira al celebre mito greco di Pandora - prima donna mortale - pur riflettendo il viaggio personale dell'artista: affrontando i temi dell'amore, della passione e della fragile natura della mortalità attraverso parallelismi nella sua stessa vita, il viaggio di Sananda - con l'abbandono della sua vita passata - rispecchia quello di un personaggio mitologico. "Emotivamente sono molto legato a questo nuovo progetto lo sento molto mio, e spero che chi lo ascolterà potrà trarne la stessa energia di quando l'ho registrato". 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.