Rockol30

Glastonbury, buone notizie: 109 arresti, ma forte calo dei reati

Il numero degli arresti compiuti al festival di Glastonbury, chiusosi nella nottata tra domenica e lunedì con il set dei Basement Jaxx, può sembrare un'enormità: 109. Ma occorre tenere presente che la polizia britannica arresta sì in flagranza di reato, ma nella quasi totalità dei casi, a meno che non si tratti di crimini violenti, rilascia i fermati nel giro di poche ore. I centonove arresti non sono dunque paragonabili a quelli di Paesi come, ad esempio, l'Italia. E, in ogni caso, 109 su 120.000 spettatori in cerca di divertimento non costituiscono una cifra scandalosa. E infatti la polizia territoriale competente sul sito del "Glasto", quella dell'Avon & Somerset, è soddisfatta: i reati sono in netta diminuzione. Nell'edizione 2005 ne sono infatti stati compiuti 133 (esclusi quelli per droga) rispetto ai 188 del 2004. Sedici gli incidenti automobilistici nel parcheggio o nelle strade immediatamente adiacenti la recinzione; un dato non totalmente negativo, visto che nel parking di Pilton, Somerset, sono stati contati circa 45.000 veicoli. Diciannove i derubati, una riduzione del 60% rispetto allo scorso anno.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.