Phoebe Bridgers e David Crosby: di chitarre (non) sfasciate, insulti e pubblicità

Non è che sia successo niente di che, per la verità. Il 6 febbraio la cantautrice americana Phoebe Bridgers - che ha in tasca quattro candidature ai prossimi Grammy Awards - è stata ospite al Saturday Night Live, il salotto televisivo statunitense dal quale passano regolarmente vagonate di gruppi e cantanti. Alla fine dell’esecuzione della sua “I Know The End” l’artista ha fatto quello che è valso a Paul Simonon la copertina di “London Calling”. O, almeno, ci ha provato:
Perché alla fine Simonon il basso l’aveva sfasciato davvero, mentre la Bridgers - nonostante l’impegno - ha solo sbatacchiato lo strumento su una spia visibilmente finta, dalla quale sono uscite, tra un colpo e l’altro, scintille altrettanto finte.
La finezza del resto della band vestita con tute nere raffiguranti degli scheletri - il celebre skeleton suit di John Entwistle degli Who, compagno di band di Pete Townshend, lo sfascia-chitarre più famoso della storia del rock, che la stessa Bridgers indossa nell'immagine di copertina del suo ultimo album, "Punisher", vedi foto sopra - è stata colta da pochissimi. Sicuramente non da David Crosby, coetaneo di Townshend, che su Twitter ha mostrato di non gradire la performance.
Pathetic https://t.co/ijaaOYFQbO
— David Crosby (@thedavidcrosby) February 7, 2021
Guitars are for playing ..making music .....not stupidly bashing them on a fake monitor for childish stage drama .....I really do NOT give a flying F if others have done it before
— David Crosby (@thedavidcrosby) February 9, 2021
It’s still
STUPID
They are not toys ...or props ...we who’ve played them for our whole lives try to treat the with respect https://t.co/Mcs2lm1Mdm
— David Crosby (@thedavidcrosby) February 9, 2021
Didn’t like them doing it either ...stupid dramatics https://t.co/fHOVEA8IvC
— David Crosby (@thedavidcrosby) February 9, 2021
“Patetico”, ha osservato l’ex socio di Neil Young in una serie di Tweet: “Le chitarre sono fatte per essere suonate e per fare musica, non per essere sbattute su una spia finta per una sceneggiata infantile. Non me ne frega un beneamato cazzo se altri in passato l’hanno fatto: resta una cosa stupida. Le chitarre non sono giocattoli o accessori di scena. Noi che le abbiamo suonate per una vita cerchiamo di trattarle con rispetto. Nemmeno loro (gli Who) mi piacevano: sono stupide sceneggiate”.
Alla Bridgers la predica del collega anziano non è piaciuta e ha risposto per le rime:
little bitch.
— traitor joe (@phoebe_bridgers) February 9, 2021
Lo "stronzetto" affibbiato dalla cantante all’ex CSN&Y ha calamitato l’attenzione di media e frequentatori dei social gettando un cono d’ombra su un retroscena piuttosto buffo, svelato dall’occhio attento e competente di Jason Isbell, che essendo stato l’addetto alle sei corde nei Drive-By Truckers di chitarre se ne intende.
That was like an 85 dollar guitar she smashed come on guys
— Jason Isbell (@JasonIsbell) February 7, 2021
“Ha sfasciato una chitarra che costerà sì e no 85 dollari. Coraggio, ragazzi”, ha osservato - gettando acqua sul fuoco - il chitarrista, che - inconsapevolmente - ha richiamato l’intervento della diretta interessata:
I told danelectro I was going to do it and they wished me luck and told me they’re hard to break
— traitor joe (@phoebe_bridgers) February 7, 2021
“Ho detto alla Danelectro [la marca della chitarra oggetto del sacrificio scenico-rituale] che l’avrei fatto”, ha risposto la Bridgers: “Loro mi hanno augurato buona fortuna, dicendomi che sono difficili da rompere”.
E in effetti così è stato: nonostante i numerosi colpi menati dalla cantante, lo strumento è rimasto intero. Il battage mediatico è andato tutto a favore della casa fondata nel ‘47 dal Nathan Daniel nel New Jersey oggi di proprietà della MCA e con quartier generale in California.
Hope you have all had a smashing weekend...?
— Danelectro Official (@DanelectroUSA) February 7, 2021
“Spero abbiate passato un weekend fantastico”, ha twittato in prima battuta il sagace social media manager dell’azienda giocando sull’intraducibile doppio significato - in inglese - di “smashing”, per poi tornare sulla solidità a prova di spia dello strumento:
Re-Tune... Polish... We go again...#TonallyAwesome #TonallyUnbreakable pic.twitter.com/RlEZqRwRo8
— Danelectro Official (@DanelectroUSA) February 8, 2021
“Riaccorda, dai una lucidata, continua: indistruttibile”. Gli epigoni di Townshend si ritengano avvisati...