Queen, la storia di “Don't Try So Hard”

Trent'anni fa usciva "Innuendo", l'ultimo album pubblicato dai Queen con Freddie Mercury ancora vivente. Lo raccontiamo canzone per canzone.
Queen, la storia di “Don't Try So Hard”

Il semplice suono di una tastiera Korg M1, lo “00 Universe” che compare di default non appena premuto il tasto “on”, apre una delle canzoni più delicate e struggenti dell’album. E forse dell’intera produzione dei Queen. Non ci sono filtri, solo il suono preimpostato dalla casa madre. Poi l’ingresso della voce di Freddie, un falsetto apparentemente fragile e toccante, che invita a “non provarci in continuazione” ma che nel coro si trasforma in una voce piena che incredibilmente raggiunge un Re sulla quinta ottava.


"Don’t Try So Hard" è una perla nascosta nella discografia della band di cui si ignora il vero autore. Brian e Freddie, ha svelato David Richards, ma forse anche John, che in realtà per l’album "Innuendo" ha fornito un contributo minore dal punto di vista prettamente compositivo. Poco importa: la traccia si frappone tra "I Can’t Live With You" e "Ride The Wild Wind", brani decisamente ritmati, creando un delicato quanto esplosivo intermezzo meditativo.
Non darti troppo da fare, suggerisce il testo, ma “ringrazia la tua buona stella e fai tesoro di ogni istante”: da qualsiasi parte lo si guardi, è il messaggio di una persona che si rende conto di avere ormai i giorni contati. Ma è un suggerimento sussurrato con infinita pacatezza.

Roberto De Ponti

Domani scriveremo di “Ride the Wild Wind”.

I testi sono tratti dal libro di Roberto De Ponti “Queen – Opera omnia”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “Innuendo” e di tutti gli altri album dei Queen.


https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/jSL0VJN7tiHKwHBi4_Ik0LWlUHU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/queen-opera-omnia-copertina.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.