Notorious B.I.G., ecco un freestyle inedito del 1997: video

Per celebrare l’ingresso di Notorious B.I.G. nella Rock and Roll Hall of Fame, la cui tradizionale cerimonia di induzione quest’anno non si terrà - a causa dell’emergenza Coronavirus - ma sarà sostituita da uno speciale televisivo che sarà trasmesso il prossimo 7 novembre in diretta da HBO, è stato reso disponibile un freestyle mai pubblicato ufficialmente prima d’ora del compianto rapper statunitense, prematuramente scomparso nel 1997. La traccia, pubblicata su YouTube insieme a un video animato da Pepsi, riprende un brano eseguito 23 anni fa da Christopher George Latore Wallace - questo il nome all’anagrafe dell’artista - presso i D&D Studios durante un’intervista rilasciata a DJ Enuff per l’emittente radiofonica HOT97. Nel freestyle, caratterizzato da alcune barre dedicate alla bevanda preferita del rapper, Notorious B.I.G. in un pezzo rappa: “Nothing can beat the P-E-P-S-I drink it constantly / Something ’bout the taste feels great, less filling,” the hip-hop legend rapped. “Tell ’em Biggie said drink it all, don’t test me / Nothing else beats a Pepsi / If it is, let’s see/ I’m thirsty”.
Prima della pubblicazione del brano il noto marchio di soft drink ha lavorato con alcuni collaboratori di Notorious B.I.G., Cey Adams e DJ Enuff, sulla rimasterizzazione del pezzo finora inedito, condiviso anche per annunciare un contest, “Big Pepsi Freestyle Challenge”, rivolto ad aspiranti rapper e promosso da HOT97 e da Pepsi.
Oltre al compianto rapper, il prossimo 7 novembre saranno onorati anche altri nomi che quest’anno si sono guadagnati un posto nella prestigiosa nella Hall of Fame, ovvero i Doobie Brothers, i T. Rex, i Nine Inch Nails, i Depeche Mode e Whitney Houston. Per celebrare gli artisti e i veterani dell'industria musicale a stelle e strisce Jon Landau e Irving Azoff, vincitori del premio speciale intitolato a Ahmet Ertegun, il cofondatore della Atlantic Records, l’evento virtuale - che sostituirà la tradizionale cerimonia di induzione dell’istituzione fondata da Ahmet Ertegun nel 1983 - sarà caratterizzata dalla partecipazione di diversi artisti come, tra gli altri, Bruce Springsteen, Ringo Starr, Dave Grohl, St. Vincent, Alicia Keys, Diddy, Chris Martin, Gwen Stefani, Iggy Pop e Jennifer Hudson. Prenderanno parte alla serata anche Luke Bryan, Adam Levine, Nancy Wislon, Don Henley, Billy Idol, Brad Paisley, l’attrice Charlize Theron e Lin-Manuel Miranda.