Come cambia il regolamento del Festival di Sanremo 2021

Dopo le polemiche degli ultimi anni, sono state introdotte alcune novità nelle votazioni. L'ufficializzazione della Rai dopo le anticipazioni di Amadeus.
Come cambia il regolamento del Festival di Sanremo 2021

La Rai ha pubblicato il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2021, che si svolgerà al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo del prossimo anno. Dopo la conferma di Amadeus come padrone di casa e direttore artistico della manifestazione (al suo fianco ci sarà di nuovo Fiorello) e dopo le prime anticipazioni sul regolamento annunciate dallo stesso conduttore già lo scorso luglio, arrivano ora tutti i dettagli sul meccanismo della gara dei "big" (i nomi dei cantanti in gara saranno annunciati il 17 dicembre nel corso della prima serata Sanremo Giovani, dedicata alla finale delle selezioni delle Nuove Proposte) e degli emergenti.


Le novità
Confermato, come preannunciato da Amadeus, che la serata del giovedì quest'anno sarà dedicata alla canzone d'autore: i "big" reinterpreteranno brani scritti e portati al successo dai grandi esponenti della tradizione cantautorale italiana, non necessariamente legati alla storia del Festival. Un'altra novità legata alla gara dei "Big" (o "Campioni"): nelle prime due serate, quelle di martedì e di mercoledì, oltre alla giuria demoscopica viene reintrodotto il televoto (dopo le polemiche di diversi artisti in gara che negli ultimi anni avevano sottolineato lo scarso coinvolgimento del pubblico da casa nelle votazioni). Quanto alla gara delle "Nuove proposte": niente più sfide dirette, ma due gironi da quattro nella prima e nella seconda serata. I primi due classificati nei rispettivi gironi avranno accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno i 4 finalisti per conquistare il titolo di vincitore assoluto della categoria "Nuove Proposte". 


I "big"
Saranno 20 i cantanti in gara nella categoria principale. Quattro in meno rispetto alle ultime due edizioni. "Tutti gli artisti che ho portato a Sanremo, come dico di solito, sono figli miei, ero felice di quelle canzoni e sono tutt'ora felice che a distanza di mesi, a giugno, si possano ancora ascoltare. Fatto il primo Festival, puoi fare tesoro di quanto accaduto. Nella prossima edizione la musica sarà protagonista e Sanremo acquisirà ancora più importanza", aveva detto lo scorso giugno Amadeus, tracciando un bilancio del Festival 2020 e immaginando il suo secondo Sanremo. E a settembre, ospite del Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani, a Cuneo: "Stanno arrivando i pezzi dal primo settembre. Tutta la prima parte fino a novembre è incentrata sulla musica. Avremo il piacere di ascoltare centinaia e centinaia di pezzi".


Le "Nuove Proposte"
Gli "emergenti" in gara nella categoria dei cadetti saranno 8. Da Sanremo Giovani, la selezione ufficiale della Rai, ne arriveranno 6. Gli altri 2 arriveranno invece dal concorso parallelo a quello della Rai, Area Sanremo. La fase semifinale delle selezioni di Sanremo Giovani si svolgerà durante le 5 puntate di AmaSanremo, la trasmissione di seconda serata su Rai1 che andrà in onda dal 29 ottobre al 26 novembre, ogni giovedì. La serata finale è in programma invece il 17 dicembre.
 

Il meccanismo della gara e le votazioni

  • Prima serata (martedì 2 marzo 2021). Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni in gara da parte dei rispettivi 10 Artisti della sezione "Big". Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto (le due votazioni avranno un peso del 50% ognuna). All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 10 canzoni/Artisti eseguite in serata. Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione "Nuove proposte". Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto. Le votazioni avranno un peso del 50% ognuna. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione
  • Seconda serata (mercoledì 3 marzo 2021). Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 10 Artisti della sezione "Big". Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto (le due votazioni avranno un peso del 50% ognuna). All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 10 canzoni/Artisti eseguite in serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 20 canzoni/Artisti in competizione nella sezione "Big", risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 10) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 10). Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 4 Artisti della sezione "Nuove Proposte". Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto. Le votazioni avranno un peso del 50% ognuna. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.
  • Terza Serata (giovedì 4 marzo 2021). Interpretazione - esecuzione - da parte dei 20 Artisti della sezione "Big" - ognuno di una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore (Canzone d’Autore) Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione "Big" nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 20 canzoni/Artisti nella sezione "Big".
  • Quarta Serata (venerdì 5 marzo 2021). Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni in gara da parte dei rispettivi 20 Artisti della sezione "Big". Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 20 canzoni/Artisti nella sezione "Big". Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in gara da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione "Nuove Proposte". Le canzoni/Artisti verranno votate (i) dalla Giuria Demoscopica, (ii) dal pubblico tramite Televoto e (iii) dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in Serata. La prima in classifica verrà proclamata Vincitrice della sezione "Nuove Proposte".
  • Quinta Serata (sabato 6 marzo 2021). Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni in gara da parte dei rispettivi 20 Artisti della sezione "Big". Le canzoni/Artisti verranno votati (i) dalla Giuria Demoscopica, (ii) dal pubblico tramite Televoto e (iii) dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa,Tv, Radio e Web 33 %; Televoto 34 %. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 20 canzoni/Artisti. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni in gara degli Artisti della sezione "Big" che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre (i) della Giuria Demoscopica, (ii) del pubblico tramite Televoto e (iii) della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa,Tv, Radio e Web 33 %; Televoto 34 %. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2021 (sezione "Big"). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.


Le giurie
La Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2021 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette dall’Ufficio Stampa della RAI. L’organico dell’Orchestra del Festival è composto da: musicisti professionisti, parte dei quali viene scelta da Rai sulla base di riconosciute qualità e parte viene invece messa a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; coristi professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità. 

Music Biz Cafe Summer: radio e TV verso il futuro
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.