Cosa significano il titolo e la copertina del nuovo album dei Pearl Jam

Ecco cosa si nasconde dietro al titolo e alla cover dell'ideale seguito di "Lightining bolt".
Cosa significano il titolo e la copertina del nuovo album dei Pearl Jam

Si intitola "Gigaton" il nuovo album dei Pearl Jam, ideale seguito di "Lightning bolt" del 2013: Eddie Vedder e soci, dopo aver pubblicato sui social alcuni post contenenti indizi sul disco, hanno invitato i fan a partecipare a una caccia al tesoro per scoprire il titolo dell'album. Alla fine, il mistero è stato risolto ed è stata svelata anche la copertina, uno scatto di Paul Nicklen, uno dei fotografi naturalisti più stimati al mondo. Ma cosa significano titolo e cover della nuova fatica discografica dei Pearl Jam?

A rispondere alla domanda è il pearljamonline.it, sito italiano dedicato alla band. Il "Gigaton" - in italiano "gigatone" - è un'unità di misura di massa equivalente a un miliardo di tonnellate: viene utilizzata in climatologia per quantificare il distacco di ghiaccio ai poli. Un fenomeno di cui si è interessato anche il fotografo Paul Nicklen, che solamente una settimana fa pubblicava sui social la foto che sarebbe poi diventata la copertina del nuovo album dei Pearl Jam: "Cosa rende eterna un'opera d'arte? Questa è ovviamente una domanda molto soggettiva, ma voglio dare la mia opinione personale su questo argomento attraverso le mie foto", ha scritto Nicklen condividendo alcuni suoi scatti, "per me, il mio lavoro è senza tempo perché ciò che fotografo non è affatto senza tempo. Quando fotografo, cerco di catturare un momento unico che non si ripeterà mai più".

"Gigaton" dovrebbe essere pubblicato il prossimo 27 marzo. I Pearl Jam saranno in Italia a luglio per un concerto sul palco dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Dall'archivio di Rockol - Gli esordi dei Pearl Jam
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.