Jovanotti riceve il tapiro d’oro di 'Striscia la notizia’: "Non so cosa siano i Bitcoin"

Il cantautore di ‘Serenata rap’ ha ricevuto il riconoscimento da Valerio Staffelli per la truffa di cui è stato vittima Lorenzo Cherubini, legata ai Bitcoin
Jovanotti riceve il tapiro d’oro di 'Striscia la notizia’: "Non so cosa siano i Bitcoin"

Nei mesi scorsi il nome e il volto di Lorenzo Cherubini sono stati utilizzati, senza il consenso di Jovanotti, per la campagna di “Bitcoin future”, che promette un guadagno facile e veloce di un’ingente somma di denaro. L’immagine del cantautore, infatti, è stata utilizzata sul web - in particolar modo sui social - per attirare gli utenti all’acquisto di Bitcoin, criptovaluta creata nel 2009.

Nella puntata di “Striscia la notizia” andata in onda questa sera, 31 ottobre, Valerio Staffelli ha consegnato a Jovanotti il tapiro d’oro, vittima della truffa e dei banner pubblicitari secondo cui il cantante ha accumulando una fortuna investendo in Bitcoin.

Il cantautore di “L’ombelico del mondo” - che il prossimo 29 novembre pubblicherà il disco di cover "Lorenzo sulla luna" - ha ribadito di non aver mai avuto a che fare con le criptovalute:

“È una truffa. Dopo che ho letto queste cose mi sono pure dovuto informare, non sapevo bene cosa fossero i bitcoin. Non solo è una cosa falsa, è anche pericolosa. Ho chiamato i miei avvocati, ma è difficilissimo rintracciare chi ci sia dietro a queste operazioni. Cosa fanno? Utilizzano le immagini di personaggi popolari, per esempio una in cui mi affiancano a Barbara d’Urso, e costruiscono notizie che invogliano a cliccare su banner falsi. Così facendo rubano i dati, che finiscono nelle mani di persone dedite alle truffe online. Mi dispiace, ma non posso farci niente: forse una controllata in più dovrebbero anche darla i grandi siti che hanno pubblicato le inserzioni fasulle, ne va della loro credibilità."

Jovanotti - reduce dal festival itinerante che ha animato le spiagge italiane la scorsa estate e dell'ultima tappa del "Jova Beach Party" all'areoporto di Linate a Milano lo scorso settembre - era stato già attapirato ad aprile per la polemica con Reinhold Messner legata al concerto del cantautore a Plan de Corones (Bolzano-Alto Adige).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.