Amanda Palmer e il ‘Brechtian Punk-Cabaret’ dei Dresden Dolls (1 / 11)

Un tuffo nella musica dal vivo dei Dresden Dolls per il compleanno della cantante, tastierista e co-autrice del gruppo Amanda Palmer.
Amanda Palmer e il ‘Brechtian Punk-Cabaret’ dei Dresden Dolls

Con una proposta per nulla scontata e una presenza scenica che va ben oltre la musica, affondando le sue radici nel cabaret e nel teatro brechtiano, i Dresden Dolls, attivi dal 2001, si sono fatti notare tanto per le loro abilità musicali quanto per la loro scelta di coniugare più linguaggi espressivi facendosi portavoce di progetto artistico a tutto tondo. Amanda Palmer, cantante, tastierista e co-autrice del gruppo, classe 1976 – la cantautrice è nata il 30 aprile e spegne oggi 44 candeline – ne è la mente, accompagnata dal batterista Brian Viglione.

Insieme i due, che dal 2008 hanno messo fine al progetto Desden Dolls, salvo sporadiche reuniuon, definiscono la loro musica “Brechtian Punk-Cabaret”. E se l’efficacia della formazione del Massachussetts non è messa in discussione, di certo la dimensione più consona a Palmer e Viglione è quella del palcoscenico, dove la fusione tra teatro, spettacolo e musica riesce a esprimersi al meglio. Ecco dunque che per fare gli auguri di un buon compleanno ad Amanda Palmer andiamo a riascoltarci alcune delle canzoni più rappresentative che portano la firma della band di Boston nella loro versione live. Clicca avanti per ascoltarle.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.