NEWS   |   Italia / 24/03/2019

Amici 2019, il serale: tutto quello che c'è da sapere

Amici 2019, il serale: tutto quello che c'è da sapere

Al via sabato 30 marzo, per un totale di nove appuntamenti, il serale di "Amici" 2019 il talent show condotto da Maria De Filippi giunto quest'anno all'edizione numero 18. I cantanti e i ballerini in gara, le squadre, i direttori artistici, i giudici e gli ospiti: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Sono 12 i concorrenti in gara al serale: 7 cantanti e 5 ballerini, suddivisi nelle due tradizionali squadre, quella bianca e quella blu.

La squadra bianca è composta (da sinistra a destra, nella foto) dal ballerino Rafael Quenedit Castro, la cantautrice Giordana Angi, il trapper Alvis (Alvise De Spirit), la cantante Ludovica Caniglia, il cantautore Mameli (Mario Castiglione) e il ballerino Umberto Gaudino.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/TSZsNkApLnx-9AJwreb6Ptw9aKs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/i-bianchi-y0a8890.jpg

La squadra blu è composta (da sinistra a destra, nella foto) dalla ballerina Valentina Vernia, il ballerino Mowgly (Cristian Bilardi), il cantante lirico Alberto Urso, la cantante Tish (Tijana Boric), il ballerino Vincenzo Di Primo e il trapper Jefeo (Fabio Migliano).
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/Q-UAObq561Cf5ua2cUQ5WauRsKQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/i-blu-y0a9140.jpg

I direttori artistici dell'edizione 2019 del serale di "Amici" sono Ricky Martin e Vittorio Grigolo. La star del latin pop e il tenore toscano ricopriranno lo stesso ruolo ricoperto nelle precedenti edizioni da Emma, Elisa, Morgan (nel cast della sedicesima edizione, ma solo per quattro puntate), J-Ax, Nek, Moreno, Miguel Bosé e Eleonora Abbagnato. Non è ancora stato comunicato chi dei due guiderà la squadra bianca e chi invece guiderà la squadra blu. "Voglio seguire i ragazzi, dare loro qualcosa di utile, degli strumenti che si porteranno dietro per sempre", ha fatto sapere Ricky Martin, commentando la sua partecipazione al talent. "Ho sacrificato tutto per la musica, ma non mi pento. Una cosa la voglio dire ai ragazzi. Il talento non basta, serve sacrificio per portarlo avanti. Non si finisce mai di imparare", ha commentato invece Grigolo.

Ad accompagnare le esibizioni delle due squadre, quest'anno, ci sarà un'orchestra composta da giovani musicisti (mancava da ormai diverse edizioni). Una giuria composta da star del mondo della musica, della danza e dello spettacolo più in generale sarà invece chiamata a giudicare i ragazzi: confermata la presenza di Loredana Berté, già nel cast delle passate edizioni, mentre i nomi degli altri giudici non sono stati ancora resi noti.

Ospite fisso del serale della diciottesima edizione di "Amici" sarà il duo comico di Pio e Amedeo, mentre nella prima puntata ci saranno anche Laura Pausini e Biagio Antonacci, che la prossima estate si esibiranno negli stadi italiani con il loro tour congiunto.