Il sabato d’aprile più amato dagli appassionati di musica è in arrivo anche quest’anno. Nato negli Stati Uniti nel 2007, Record Store Day, che cadrà il prossimo 13 aprile, è ormai diventato altresì patrimonio italiano con anteprime, ristampe ed edizioni speciali che non mancano di affollare gli scaffali del Belpaese. Per questo 2019 la giornata originariamente nata per supportare i negozi di dischi indipendenti offre diverse uscite. Tra queste, il singolo e la colonna sonora del biopic sui Queen e sul loro leader Freddie Mercury “Bohemian Rhapsody” in versione picture disc; “His Majesty's Pop Life"/"The Purple Mix Club” di Prince, un disco promozionale creato per il mercato giapponese, e “The Versace Experience” in cassetta con rarità; “Blood On The Tracks - Original New York Test Pressing” di Bob Dylan con le prime versioni dell'album prodotto da Phil Ramone, disponibili fino a questo momento solo su bootleg; “The Europa EP” degli U2, un mash up di “Love Is All We Have Left” e “Zooropa” con il discorso finale di Chaplin da “Il Grande Dittatore” e il picture disc di “Pin Ups”, la raccolta “The World of David Bowie” e il singolo “Revolutionary Song”, risalente al periodo del film “Just A Gigolo”, di David Bowie.
Per quanto riguarda, invece, le anticipazioni di album nuovi, potrete trovare il singolo “Stay Around” tratto dal disco postumo di J.J. Cale in uscita sul finire di aprile; “Willow” dei Tindersticks con l’attore Robert Pattinson; “Lunar Halo 22” e “Variation on Darkness”, due suite prodotte per la compagnia di ballo del coreografo Chen Tsung-lung, dei Sigur Rós e “Can't Forget / Wild Child” dei Yo La Tengo e Lou Reed dal nuovo album di cover dei Lemonheads.
Passando agli album di remix e ai dischi che saranno per la prima volta disponibili in vinile troviamo nella prima categoria, tra gli altri, “The Blanck Mass Sessions” degli Editors e “Wait & Return” di Noel Gallagher e dei suoi High Flying Birds, e nella seconda “Purse” di Elvis Costello & The Imposters, prodotto insieme a McCartney, Dylan, Burt Bacharach e Johnny Cash; “Live At Carniegie Hall” di Billy Joel e “The Guitar World According To Frank Zappa” di Frank Zappa; “My Sanity” dei Bad Religion e “From The Fires” dei Greta Van Fleet.
Altre uscite previste per il 13 aprile sono “Nothing Breaks Like A Heart” di Mark Ronson in featuring con Miley Cyrus nella versione originale e con i remix di Dimitri From Paris e Boston Bun; l'EP omonimo del progetto Silk City, nato insieme a Diplo; tracce inedite dall’ultima fatica solista di Jeff Tweedy dei Wilco, “Warmer” e il “Live At The Borderline 1991” dei Bingo Hand Job, il supergruppo composto da R.E.M., Billy Bragg, Robyn Hitcock e Peter Holsapple.
In ambito anniversari, il Record Store Day 2019 propone, ad esempio, i concerti integrali dal festival di Woodstock – che celebra quest’anno il suo cinquantennale - di Janis Joplin e Sly & Family Stone e “Grace” di Jeff Buckley che torna sul mercato, in occasione del venticinquennale, nella forma di “In Transition”, un lavoro che contiene le prime versioni dell’album e interpretazioni di altri brani.
E ancora, tra le uscite di artisti italiani il Record Store Day annovera “Rock” di Vasco Rossi con alcuni brani del suo repertorio diversamente arrangiati; “Il Concerto 1979 - Omaggio a Demetrio Stratos” per celebrare i quarant’anni dello storico concerto tenuto all'Arena Civica di Milano; “Dalì In Venice” di Giulio Confalonieri e il Complesso Strumentale Italiano, un live registrato nel 1961 al Teatro La Fenice di Venezia; la colonna sonora firmata dal Maestro Ennio Morricone de “La Stagione dei Sensi”, un film del 1969 con la sceneggiatura di Dario Argento e “Sai Com'è!” di Gaber.
Infine, alcuni cofanetti: il boxset “The Hi Records Singles Collection” di Al Green, formato da ventisei singoli e un libro; “Everything Changed” dei Charlatans con quindici i singoli, i quattro dischi della raccolta dedicata a Todd Rundgren e i cinque di quella dedicata ad Aretha Franklin.
La lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani sarà a breve consultabile su www.recordstoredayitalia.com.