Sanremo 2019, anche Simone Cristicchi rivendica la vittoria: ‘Sono stato penalizzato dalla giuria d’onore’

Sanremo 2019, anche Simone Cristicchi rivendica la vittoria: ‘Sono stato penalizzato dalla giuria d’onore’

A una settimana circa dalla fine della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, non si placano le polemiche sui risultati della rassegna. Dopo il dibattito scatenato dal secondo classificato, il cantautore romano Ultimo, che ha portato anche il presidente della Rai Marcello Foa e il Codacons a dire la loro sul sistema di voto previsto dal regolamento del Festival, anche Simone Cristicchi, in corsa con il brano “Abbi cura di me”, ha lamentato il verdetto finale emerso lo scorso 9 febbraio. In un’intervista di Roberto Pavanello per La Stampa il cantautore, che a Sanremo 2019 si è aggiudicato il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale e il Premio Sergio Endrico alla miglior interpretazione, ha dichiarato a proposito delle discrepanze emerse tra i giudizi espressi dalle diverse giurie:

Qualche accorgimento va fatto. Io venerdì sera ero primo o secondo al televoto e sono stato penalizzato dalla giuria d’onore che mi ha sbattuto al 12° posto. Accetto il giudizio, ma mi davano per vincitore. Non che io sia deluso: i premi per interpretazione e orchestrazione sono bellissimi, però qualche pensiero uno lo fa.

Nella classifica della quinta e ultima serata Cristicchi si è piazzato alla posizione 5, dopo Ultimo, Il Volo, Mahmood e Loredana Berté, prima che la finalissima a tre decretasse la vittoria di Mahmood con “Soldi” all’interno del terzetto finalista. Nella terza serata di Festival, quella di giovedì 7 febbraio, il brano scritto dall’artista insieme a Gabriele Ortenzi e Nicola Brunialti, è risultato il secondo più votato dal televoto, il primo secondo il giudizio della giuria demoscopica e il primo secondo il giudizio della sala stampa, raggiungendo il picco più alto di gradimento del suo percorso a Sanremo 2019. Dopo la serata successiva, dedicata ai duetti, Cristicchi è scivolato al terzo posto tra le preferenze del televoto e al quinto tra le preferenza della sala stampa. La giuria d’onore, che quella sera è entrata in gioco per la prima volta, ha assegnato a Cristicchi la tredicesima posizione. I risultati dettagliati di tutte le serate potete consultarli qui.

Leggi anche: 
Sanremo 2019, Simone Cristicchi con 'Abbi cura di me': 'Una preghiera laica' - VIDEOINTERVISTA
Sanremo 2019: dopo una settimana parla la classifica

Dall'archivio di Rockol - racconta "Abbi cura di me", la sua canzone in gara a Sanremo 2019
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.