Morgan ha analizzato e tradotto 'Bohemian Rhapsody' dei Queen

Morgan ha analizzato e tradotto 'Bohemian Rhapsody' dei Queen

A poche ore dalla messa in onda, fissata per giovedì 24 gennaio alle 21.20, Morgan torna ad offrire nuove anticipazioni su quello che sarà lo speciale di Rai2 dedicato a Freddie Mercury da lui stesso condotto. Lo fa attraverso un lunghissimo post pubblicato sul suo sito web ufficiale - poi rilanciato sui social - in cui interpreta e traduce "Bohemian Rhapsody" dei Queen: "Interpretazione sommaria e traduzione non poetica", si legge nel titolo del post, che potete leggere per intero qui.

Si tratta di un vero e proprio saggio articolato in cinque parti, tante quanto le sezioni che compongono la canzone (l'introduzione corale a cappella, il segmento nello stile della ballata chiuso dall'assolo di chitarra, la sezione operistica, quella hard rock e, infine, il segmento finale in stile ballata), in cui il già frontman dei Bluvertigo "scompone" uno dei brani simbolo del repertorio di Freddie Mercury e compagni: "La canzone è simbolista nel testo e nella musica è formalmente totalmente libera, costruita con cinque ipotetiche canzoni diverse e quindi contiene vari generi di musica", scrive nelle prime due righe il cantautore.

Nel saggio, Morgan non manca di inserire riferimenti ad altri giganti della storia del rock (come i Beatles, David Bowie, i Genesis e gli Emerson Lake & Palmer) e di tracciare parallelismi con protagonisti della canzone italiana (come Fabrizio De André). Il post si conclude con una traduzione "non poetica" del testo di "Bohemian Rhapsody".

Lo speciale di Rai2 su Freddie Mercury segnerà il ritorno di Morgan sul piccolo schermo dopo l'esperienza di giudice a "X Factor" e "Amici". Registrato lo scorso fine settimana, il programma vedrà il cantautore interagire con amici e colleghi come Petra Magoni dei Musica Nuda e Megaheartz.

Leggi anche"Bohemian Rhapsody” - la recensione, la colonna sonora, le news: la recensione, la colonna sonora, le news.

Sanremo 2020 Morgan: "Bugo voleva solo il successo, so che cosa vuol dire fare spettacolo"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.