Rockol30

Bruce Springsteen, Broadway e il rock: la storia di uno spettacolo da record (2 / 3)

Bruce Springsteen, Broadway e il rock: la storia di uno spettacolo da record

Springsteen non è la prima rockstar affascinata dalle luci di Broadway, anzi.
Broadway, fin dagli anni ’60, ha prelevato abbondamentente dall’immaginario del rock, con successi come “Hair” (1967) e “Jesus Christ Superstar” (1970). Diverse star si sono cimentate con la scrittura di musical, dall'”Aida” curata da Elton John nel ‘’98.

il New York Times, nel 2010, scriveva che le rock star in quegli anni hanno gradualmente hanno sMesso di trattare Broadway come un avversario, finendo per considerarlo un’opzione per loro carriere.
Succede così che dagli anni zero ha successo il modello dei “jukebox musicals”, basati sul repertorio di un artista, le cui canzoni fanno da filo conduttore ad una storia originale. Ne sono esempi gli Abba con “Mamma mia!”, o Dylan, con il recente “Girl from the north country”.  Gli artisti danno il loro apporto creativo o la loro approvazione, ma non partecipano direttamente sul palco.
Certi spettacoli sono addirittura la trasposizione per Broadway di un album intero, come nel caso di “American idiot” dei Green Day (2010), in cui la band è direttamente coinvolta, o lavori nuovi, come “Spiderman: turn off the dark”, degli U2. Una storia originale con musica della band, una produzione con enormi problemi e recensioni talvolta pessime, con discreti risultati al botteghino.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.