NEWS   |   Italia / 15/11/2018

Francesca Michielin, il nuovo singolo 'Femme' (con Calcutta e Bruno Belissimo): l'ascolto di Rockol

Francesca Michielin, il nuovo singolo 'Femme' (con Calcutta e Bruno Belissimo): l'ascolto di Rockol

"Non farti vedere che piangi, dopo ti prendono a calci / non farti vedere che sbagli, sciogli i capelli e combatti". Sembra lo slogan di qualche movimento femminista, invece è il ritornello-slogan del nuovo singolo di Francesca Michielin, "Femme", disponibile da oggi, venerdì 16 novembre.

La canzone è legata all'ultimo album in studio della cantautrice di Bassano Del Grappa, "2640", anche se non è inclusa nel disco uscito all'inizio dell'anno: il brano è frutto della collaborazione con Calcutta, co-autore di diversi brani del disco (tra questi anche i singoli "Io non abito al mare" e "Tropicale"), ed è stato scritto proprio l'anno scorso, durante le lavorazioni di "2640". Al momento di scegliere le canzoni per l'album, però, la Michielin ha voluto tenerla da parte e l'ha tirata fuori dal cassetto ora, per la versione vinile di "2640" (che uscirà il prossimo 7 dicembre).

Dopo aver scritto la canzone, la Michielin e Calcutta l'hanno affidata al dj e produttore italo-canadese Bruno Belissimo, che l'ha trasformata in un pezzo dalle sonorità dance, perfetto per anticipare le atmosfere della nuova serie di concerti della cantautrice, il "Tour sopra la techno": una serie di set elettronici interamente suonati e cantati dal vivo dalla Michielin, che per l'occasione ha riarrangiato e remixato - insieme allo stesso Bruno Belissimo - le sue canzoni in chiave dance.

Il testo, invece, è un inno rivolto alle donne, come spiega la stessa cantautrice:

"È una canzone che parla di tutte quelle situazioni che noi, donne, accettiamo più o meno inconsciamente, ma che non vanno affatto bene: dai commenti di chi pensa che una ragazza possa solo cantare e ancora si stupisce di vedere una musicista, a tutti quei contesti quotidiani in cui 'ci pensa l'uomo' perché la donna è il cosiddetto 'sesso debole' e appare poco appropriato che possa avere un ruolo centrale e non subalterno nel mondo lavorativo e anche familiare".

"Femme" sarà contenuta nel doppio LP di "2640", disponibile dal 7 dicembre: oltre alle canzoni già contenute nell'edizione cd e a questo nuovo brano, ci saranno anche "Fotografia" (il pezzo inciso dalla Michielin insieme a Carl Brave e Fabri Fibra) e una versione acustica di "Tropicale".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi