Francesca Michielin, il nuovo singolo 'Femme' (con Calcutta e Bruno Belissimo): l'ascolto di Rockol

Francesca Michielin, il nuovo singolo 'Femme' (con Calcutta e Bruno Belissimo): l'ascolto di Rockol

"Non farti vedere che piangi, dopo ti prendono a calci / non farti vedere che sbagli, sciogli i capelli e combatti". Sembra lo slogan di qualche movimento femminista, invece è il ritornello-slogan del nuovo singolo di Francesca Michielin, "Femme", disponibile da oggi, venerdì 16 novembre.

La canzone è legata all'ultimo album in studio della cantautrice di Bassano Del Grappa, "2640", anche se non è inclusa nel disco uscito all'inizio dell'anno: il brano è frutto della collaborazione con Calcutta, co-autore di diversi brani del disco (tra questi anche i singoli "Io non abito al mare" e "Tropicale"), ed è stato scritto proprio l'anno scorso, durante le lavorazioni di "2640". Al momento di scegliere le canzoni per l'album, però, la Michielin ha voluto tenerla da parte e l'ha tirata fuori dal cassetto ora, per la versione vinile di "2640" (che uscirà il prossimo 7 dicembre).

Dopo aver scritto la canzone, la Michielin e Calcutta l'hanno affidata al dj e produttore italo-canadese Bruno Belissimo, che l'ha trasformata in un pezzo dalle sonorità dance, perfetto per anticipare le atmosfere della nuova serie di concerti della cantautrice, il "Tour sopra la techno": una serie di set elettronici interamente suonati e cantati dal vivo dalla Michielin, che per l'occasione ha riarrangiato e remixato - insieme allo stesso Bruno Belissimo - le sue canzoni in chiave dance.

Il testo, invece, è un inno rivolto alle donne, come spiega la stessa cantautrice:

"È una canzone che parla di tutte quelle situazioni che noi, donne, accettiamo più o meno inconsciamente, ma che non vanno affatto bene: dai commenti di chi pensa che una ragazza possa solo cantare e ancora si stupisce di vedere una musicista, a tutti quei contesti quotidiani in cui 'ci pensa l'uomo' perché la donna è il cosiddetto 'sesso debole' e appare poco appropriato che possa avere un ruolo centrale e non subalterno nel mondo lavorativo e anche familiare".

"Femme" sarà contenuta nel doppio LP di "2640", disponibile dal 7 dicembre: oltre alle canzoni già contenute nell'edizione cd e a questo nuovo brano, ci saranno anche "Fotografia" (il pezzo inciso dalla Michielin insieme a Carl Brave e Fabri Fibra) e una versione acustica di "Tropicale".

Dall'archivio di Rockol - Francesca Michielin e il nuovo singolo "Cheyenne"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 set
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.