U2 a Milano, il video di Gloria: "Grazie per quattro concerti fantastici". Bono cita Salvini durante il concerto

U2 a Milano, il video di Gloria: "Grazie per quattro concerti fantastici". Bono cita Salvini durante il concerto

Dopo l'ultimo concerto a Milano, gli U2 hanno postato sui loro social un video di Gloria per i fan: "Grazie per quattro concerti fantastici". La storica canzone di "October", suonata ieri nell'ultima data e nella prima (11 ottobre) è stata una delle chicche rispolverate dal gruppo in questo giro di concerti italiani per l' "Experience + Innocence tour". Ieri, nell'ultima data, hanno inserito entrambi i brani che hanno fatto il loro debutto in questi giorni: "The fly" (da "Achtung baby": non veniva suonata dal 2011) e "Landlady" (mai eseguita dal vivo prima di Milano). Ecco il video ufficiale di Gloria

A margine, va notato che Bono ha per la prima volta citato direttamente la situazione politica italiana: nel discorso che precede "Acrobat", Bono interpreta il diavolo MacPhisto, che di solito parla dei suoi "amici" controversi.  
L'altra sera aveva citato "Il mio amico Mussolini"; ieri invece ha fatto dire a MacPhisto: "La mia gente sta arrivando in Europa (...) in Italia ne avete diversi tra cui scegliere, ma io il mio consiglio è Matteo Salvini".
Una citazione, non un attacco diretto: Bono non ha mai detto  che "Salvini è il diavolo", come stanno titolando alcune testate, forzando l'interpretazione delle sue parole. Ma comunque una presa di distanza dalle politiche del governo: soprattutto sul tema dell'immigrazione gli U2 sono molto espliciti e molto distanti da quelle del politico della Lega. Poco dopo, in "Summer of love", Bono ha chiesto "Scusa all'Italia: sull'immigrazione vi abbiamo lasciati soli".

Caricamento video in corso Link

SETLIST

Setlist:

The Blackout
Lights of Home
I Will Follow
Gloria
Beautiful Day
Zoo Station
Stay
Who’s Gonna Ride Your Wild Horses
The Fly

Elevation
Vertigo
Even Better Than the Real Thing
Acrobat
You’re the Best Thing About Me
Summer of Love
Pride (In the Name of Love)
Get Out of Your Own Way
New Year’s Day
City of Blinding Lights

BIS
Landlady
One
Love is Bigger Than Anything in Its Way
13 (There is a Light)

Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.