Mina: Vogue Italia celebra i suoi sessant'anni di carriera con un numero speciale - FOTO

Mina: Vogue Italia celebra i suoi sessant'anni di carriera con un numero speciale - FOTO

L'edizione italiana della celebre rivista di moda e costume Vogue ha dedicato a Mina un numero speciale - disponibile nelle edicole il prossimo mese di ottobre - per festeggiare i sessant'anni di attività della storica voce nata a Busto Arsizio ma passata alla storia come la Tigre di Cremona. L'operazione ha coinvolto il figlio dell'artista, Massimiliano Pani, che con una nota inedita riflette sul rapporto intercorso tra la madre e il mondo della moda: "Mina ha influenzato il costume. Già dagli inizi, le ragazze la presero a modello pettinandosi, truccandosi e vestendosi come lei, cercando di assomigliarle", scrive Pani, "Poi, dopo il ’78, la sua immagine è passata solamente attraverso le copertine dei suoi progetti musicali. Con Mauro Balletti ha costruito per eccesso e per sottrazione un infinito 'photo book' di Mine-nonMine. Proprio con Mauro siamo andati, mesi fa, da Vogue Italia per proporre una collaborazione che vertesse sul lavoro di 'Mina e l’immagine'".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/jwLcB1rF0e3kgBk1KY3tNkjU35s=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/gisele-buendchen-photographer-luigi-and-iango.jpg

Piatto forte del numero speciale saranno le "imitazioni" che alcuni dei volti più noti del mondo della moda hanno realizzato appositamente per il tributo a Mina: una serie di top model di fama mondiale e di fotografi popolarissimi nel mondo del fashion si sono cimentati infatti in una serie di ricostruzioni dei vari look adottati dall'artista nel corso degli anni.

Luigi & Iango hanno ritratto Gisele Bündchen (nella foto sopra), mentre l'ex first lady francese Carla Bruni (nella prima foto qui sotto) è stata fotografata nei panni della cantante da Giampaolo Sgura. La super model italiana Mariacarla Boscono è invece stata fissata su pellicola da Dario Catellani proprio a Cremona, città alla quale Mina è indissolubilmente legata. Altre protagoniste della passerelle passate davanti agli obbiettivi di Luigi Murenu e Iango Henzi sono Guinevere Van Seenus, Karen Elson e Remington Williams. I nomi delle altre modelle protagoniste del tributo fotografico a Mina saranno svelati nel corso delle prossime settimane sui canali social ufficiali della testata.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/c9ToobhOfOCATzhR-aqFVp0oQw4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/carla-bruni-photographer-giampaolo-sgura.jpg
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/LyJNWqytwm7OfXRBhABc4H-rBM4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/guinevere-van-seenus-photographer-luigi-and-iango.jpg
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/ogIHZb823BteNkIc_SQbd3W6lzA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/karen-elson-photographer-luigi-and-iango.jpg

"Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto oltre un anno fa, quando la famiglia di Mina ci ha proposto di collaborare in occasione dei suoi 60 anni di carriera", ha spiegato Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia: "Abbiamo pensato che sarebbe stato bello celebrare non la Mina cantante, ma la Mina straordinaria creatrice di immagine, e l’impatto che ha avuto sul mondo della moda, del beauty, della cultura pop in generale. Abbiamo così chiesto a una serie di fotografi e stylist, italiani e non, di lavorare sulle sue referenze: ne è uscito un numero monografico di incredibile varietà, a conferma di quanto fertile sia il suo immaginario. La cosa che mi è piaciuta di più? Che l’operazione non ha nulla di vintage, ma è anzi totalmente contemporanea".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/FjhG4kOl86-SGeCGpfAXOtz1Z7Y=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/remington-williams-photographer-luigi-and-iango.jpg

Lo speciale non sarà solo fotografico: il numero di ottobre di Vogue dedicato a Mina include anche cento pagine di testi inediti curati da - tra gli altri - dal direttore di W Magazine Stefano Tonchi, dal direttore creativo Giovanna Battaglia, dal fashion editor George Cortina, dall’artista islandese Ragnar Kjartansson, dal casting director Piergiorgio Del Moro, dalla make up artist Fulvia Farolfi e dal giornalista Angelo Flaccavento.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.