Fabio Treves compie 70 anni: i momenti più memorabili della sua carriera (commentati da lui) (2 / 11)

La storia è questa: Antonio Colombo, il primo sulla sinistra, è stato un mio compagno di classe al liceo Carducci. Negli anni è diventato il boss della Cinelli, uno dei marchi più prestigiosi del panorama ciclistico mondiale.
Un giorno mi chiama sul telefono fisso - allora i cellulari non c'erano - e mi chiede: "Fabio, sei occupato? Perché qui in negozio [in via Folli, a Milano, ndr] c'è Eric Clapton che sta ritirando la bicicletta che aveva ordinato".
"Senti, Antonio, sto lavorando: non prendermi in giro", gli rispondo.
"No, guarda che c'è qui davvero Eric Clapton".
Allora prendo il furgone della Treves Blues Band, che nella foto si vede sullo sfondo, e incontro Eric Clapton che sta ritirando la sua bicicletta "Slowhand", una stupenda bici da corsa personalizzata e marchiata sul telaio con il suo nomignolo.
Santana, Sting e altre superstar, da intenditori e appassionati di bicicletta, hanno tutti una Cinelli: per loro averne una in Inghilterra o in America è come per noi girare per Milano su una Ford Mustang o una Harley Davidson d'epoca.
La storia è stata ancora più particolare perché a Eric ho fatto una testa così, raccontandogli tutte le volte che l'avevo visto suonare dal vivo, ma lui è stato davvero gentilissimo e mi ha ascoltato, e questa è stata un’ulteriore dimostrazione che se davvero il tuo nome appartiene alla storia della musica, non hai bisogno di tirartela.