Rockol30

Fabio Treves compie 70 anni: i momenti più memorabili della sua carriera (commentati da lui) (2 / 11)

https://images.rockol.it/eohVSckfnQRsE3bNVfys-eadicw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/colombo-treves-clapton.jpg
[ Fabio Treves con Eric Clapton
]

La storia è questa: Antonio Colombo, il primo sulla sinistra, è stato un mio compagno di classe al liceo Carducci. Negli anni è diventato il boss della Cinelli, uno dei marchi più prestigiosi del panorama ciclistico mondiale.
Un giorno mi chiama sul telefono fisso - allora i cellulari non c'erano - e mi chiede: "Fabio, sei occupato? Perché qui in negozio [in via Folli, a Milano, ndr] c'è Eric Clapton che sta ritirando la bicicletta che aveva ordinato".
"Senti, Antonio, sto lavorando: non prendermi in giro", gli rispondo.
"No, guarda che c'è qui davvero Eric Clapton".
Allora prendo il furgone della Treves Blues Band, che nella foto si vede sullo sfondo, e incontro Eric Clapton che sta ritirando la sua bicicletta "Slowhand", una stupenda bici da corsa personalizzata e marchiata sul telaio con il suo nomignolo.
Santana, Sting e altre superstar, da intenditori e appassionati di bicicletta, hanno tutti una Cinelli: per loro averne una in Inghilterra o in America è come per noi girare per Milano su una Ford Mustang o una Harley Davidson d'epoca.
La storia è stata ancora più particolare perché a Eric ho fatto una testa così, raccontandogli tutte le volte che l'avevo visto suonare dal vivo, ma lui è stato davvero gentilissimo e mi ha ascoltato, e questa è stata un’ulteriore dimostrazione che se davvero il tuo nome appartiene alla storia della musica, non hai bisogno di  tirartela.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.