Shakira: il merchandising del suo tour ha in vendita un simbolo nazista, il promoter si scusa e lo toglie

La musicista colombiana Shakira è nel pieno del suo ‘El Dorado World Tour’, che ha fatto tappa anche in Italia il 21 giugno al Mediolanum Forum di Assago (Mi). Il merchandising in vendita negli stand ufficiali al seguito del tour sono al centro di una polemica: un articolo in vendita conterrebbe simbologie naziste.
L’oggetto incriminato è una collana color oro (in vendita anche nel sito di Shakira) raffigurante quello che dovrebbe essere un sole, ma che a parere di qualcuno è molto simile all’emblema nazista definito ‘sole nero’ che contiene svastiche nascoste. L’oggetto una volta segnalato è stato rimosso dalla vendita.
Un fan su Twitter ha scritto: "Quindi Shakira probabilmente ha messo inconsapevolmente un simbolo nazista nel merchandising del suo tour e non lo sapeva".
LiveNation, il promoter del tour, si è scusato sempre via Twitter: “La collana disegnata da LiveNation per l’El Dorado Tour di Shakira era basato su una iconografia pre-colombiana. Tuttavia, alcuni fan hanno espresso la preoccupazione che il design abbia una non intenzionale somiglianza con l'immaginario neo-nazista. Ci scusiamo sinceramente per questa somiglianza involontaria e abbiamo ritirato definitivamente l'oggetto dalla collezione del tour."
The necklace Live Nation designed for Shakira’s “El Dorado World Tour” was based on Pre-Columbian imagery. However… 1/
— Live Nation (@LiveNation) June 21, 2018
some fans have expressed concern that the design bears an unintentional resemblance to Neo-Nazi imagery. We sincerely apologize for this inadvertent similarity and have permanently pulled the item from the tour collection. 2/
— Live Nation (@LiveNation) June 21, 2018