Shakira: il merchandising del suo tour ha in vendita un simbolo nazista, il promoter si scusa e lo toglie

Shakira: il merchandising del suo tour ha in vendita un simbolo nazista, il promoter si scusa e lo toglie

La musicista colombiana Shakira è nel pieno del suo ‘El Dorado World Tour’, che ha fatto tappa anche in Italia il 21 giugno al Mediolanum Forum di Assago (Mi). Il merchandising in vendita negli stand ufficiali al seguito del tour sono al centro di una polemica: un articolo in vendita conterrebbe simbologie naziste.

L’oggetto incriminato è una collana color oro (in vendita anche nel sito di Shakira) raffigurante quello che dovrebbe essere un sole, ma che a parere di qualcuno è molto simile all’emblema nazista definito ‘sole nero’ che contiene svastiche nascoste. L’oggetto una volta segnalato è stato rimosso dalla vendita.

Un fan su Twitter ha scritto: "Quindi Shakira probabilmente ha messo inconsapevolmente un simbolo nazista nel merchandising del suo tour e non lo sapeva".

LiveNation, il promoter del tour, si è scusato sempre via Twitter: “La collana disegnata da LiveNation per l’El Dorado Tour di Shakira era basato su una iconografia pre-colombiana. Tuttavia, alcuni fan hanno espresso la preoccupazione che il design abbia una non intenzionale somiglianza con l'immaginario neo-nazista. Ci scusiamo sinceramente per questa somiglianza involontaria e abbiamo ritirato definitivamente l'oggetto dalla collezione del tour."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.