Chi è Liberato? In migliaia al concerto sul lungomare di Napoli: ecco cosa è successo - VIDEO

"Chi è Liberato?". Per cercare di trovare una risposta a questa domanda, migliaia di ragazzi si sono presentati stasera, 9 maggio (come il titolo di una delle sue hit), all'appuntamento che l'anonimo cantante gli ha dato qualche giorno fa sui social, dopo aver pubblicato gli ultimi video. "Nove maggio - Napoli - Lungomare - Tramonto - Gratis": poche essenziali parole che hanno mandato su di giri i fan partenopei di Liberato (ma non solo).
La Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, ha cominciato a riempirsi già nel pomeriggio, quando i primi fan si sono accalcati sotto il piccolo palco allestito a pochissimi metri dal mare. Ufficialmente l'area per il pubblico avrebbe dovuto permettere l'accesso "solamente" a seimila persone - ma non si hanno dati precisi sull'affluenza (chi non è riuscito ad entrare nell'area ha comunque assistito al concerto da fuori). L'edizione locale di La Repubblica parla addirittura di ventimila presenze.
#Liberato#9Maggio
— Fabio Pariante (@FabioPariante) May 9, 2018
Lungomare di #Napoli pic.twitter.com/KVWdVkp857
L'arrivo di Liberato è stato anticipato da una sua diretta su Instagram, direttamente dalla barca sulla quale stava viaggiando, in mezzo al mare. Alle 20.30 la barca con sopra Liberato è arrivata alla Rotonda Diaz e il cantante è salito sul palco (dove fino a poco fa stavano suonando i Nu Guinea, scelti per aprire il live di Liberato), accompagnato da ben sei sosia, incappucciati come lui (che aveva anche un fazzoletto sul volto).
MI SENTO MALE TU SEI IL MIO MITO #Liberato pic.twitter.com/L5vpdkNK3T
— GDA (@m4ldicion) May 9, 2018
Ma quindi, "chi è Liberato?". Alla fine la domanda è rimasta senza risposta. Anzi, il concerto di questa sera, che è finito poco dopo le 21.30, non ha fatto altro che alimentare la curiosità dei fan: è davvero Livio Cori, come qualcuno sostiene da ormai diversi mesi? Oppure è Davide Panizza dei Pop X (come hanno suggerito alcuni fan in rete durante il concerto)? E se Liberato non esistesse? Se dietro questo nome, cioè, non ci fosse una persona "reale" ma un progetto che mette insieme diverse personalità - tra cantante, produttori e (anche) figuranti - magari guidato dal regista dei video, Francesco Lettieri? Sarà curioso scoprire, a questo punto, chi si presenterà sul palco del Sonar di Barcellona tra un mese per rappresentare Liberato.