Rockol30

Giulio Casale: dieci canzoni per conficcarsi in carne d’amore (2 / 4)

“Apritemi” - (“Dalla parte del torto”, 2012)


La produzione solista di Casale è parsimoniosa, e segue scadenze ben meditate. Nel frattempo c’è ancora altro teatro-canzone, il che, se da una parte lo fa un po’ allontanare dal circuito indie, dall’altro gli procura nuovi estimatori: vederlo contorcersi in “La canzone di Nanda”, dedicato a Fernanda Pivano, mentre canta e recita la beat generation, o in qualcuno degli spettacoli successivi come “Formidabili quegli anni”, è il disvelarsi di una pura forza artistica, che richiede allo spettatore amore, attenzione e cura. Ne sarà ben ripagato. “Dalla parte del torto” è forse il lavoro solista più centrato e compiuto di Casale, quello in cui recupera musicalmente, in termini di suoni disturbati e di arrangiamenti, qualcosa degli Estra, ma con un senso dell’interpretazione e della scrittura maturato dall’esperienza teatrale degli ultimi anni: molti i pezzi da segnalare, da “La mistificazione” a “Virus A” fino a “La febbre”, con quella palpitante coda céliniana. Eppure, dovendo prenderne una, non possiamo che scegliere “Apritemi”, ennesima canzone di disappartenenza che si muove inaspettatamente tra orgoglio dello stare fuori e desiderio di esserci. Un gioiello.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.