Rockol30

Giulio Casale: dieci canzoni per conficcarsi in carne d’amore (2 / 3)

“Le nostre P.M.I.” - (web, 2016)


Nello stesso 2012 parte un fortunato spettacolo, “Le cattive strade”, scritto e messo in scena con Andrea Scanzi e dedicato a Fabrizio De André. Colpisce la rilettura di Casale che, fin dai meravigliosi arrangiamenti, evita il calco e fa rivivere i capolavori del cantautore genovese nell’unico modo possibile: tradendoli con amore. C’è anche spazio, nel 2014, per una reunion con i redivivi Estra, che frutta un tour dirompente e allo stesso tempo commovente. Altre canzoni, in tanto deragliare, vengono alla luce: e Casale, un po’ impaziente dei tempi discografici, le mette on line. Questa “Le nostre P.M.I.” è la prima, ed è un capolavoro di stampo einaudiano (Luigi, non Ludovico), in cui polisemanticamente le nostre Piccole Medie Imprese sono specchio della crisi economica, ma anche interiore, del nostro Paese.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.