Grignani, i 30 anni di "Destinazione paradiso": inediti e rarità
Era il febbraio del 1995 e alla vigilia della serata finale del Festival di Sanremo arrivava nei negozi il disco d'esordio di una delle rivelazioni di quell'edizione del Festival. L'artista, all'epoca ventiduenne, si chiamava Gianluca Grignani, l'album "Destinazione paradiso", proprio come la canzone presentata dal talentuoso cantautore milanese in gara tra le "Nuove proposte". In pochi potevano immaginare quello che sarebbe successo di lì a poco: Gianluca Grignani sarebbe diventato uno degli idoli delle masse e "Destinazione paradiso" uno degli album più venduti del decennio e della musica italiana degli ultimi trent'anni più in generale. Ora, a distanza di trent'anni, Grignani, oggi 53enne, annuncia l'uscita di una speciale riedizione di "Destinazione paradiso" pensata proprio per festeggiare il trentennale del disco. Uscirà il 5 dicembre e conterrà inediti e rarità.
Si tratta di un'edizione speciale pensata in sei formati fra la versione italiana e quella spagnola, che si rivelò un best-seller nel mercato latinoamericano. Il disco sarà disponibile in vinile standard gatefold arricchito da un poster esclusivo e da un booklet di otto pagine con foto inedite per rivivere momento dopo momento il viaggio di “Destinazione paradiso”, in cd digipack con un booklet di sedici pagine che custodisce immagini mai viste, storie e dettagli dell’album e in vinile in edizione speciale in tiratura limitata e numerata, pensata per i veri fan e collezionisti, con booklet di otto pagine, poster autografato e, a rendere tutto ancora più prezioso, un esclusivo vinile da 7" che contiene la versione demo di “Falco a Metà”, intitolata “Libera Le Ali”, e la versione strumentale, frammenti di studio che svelano la magia della creazione artistica di uno tra i brani più amati di Gianluca Grignani.
Il rocker milanese dice:
Sono davvero felice di quello che abbiamo costruito per celebrare i 30 anni del mio primo album. Rimettere mano ai ricordi, riascoltare quelle emozioni, rivivere certi momenti insieme a voi… mi ha scosso e fatto sorridere, come quando ritrovi una vecchia foto. Tra le tante cose, ho voluto farvi un regalo speciale: la prima versione inedita di “Falco a metà”, che allora si chiamava “Libera le ali”. È come un frammento di me di trent’anni fa, puro e imperfetto, ma pieno di quella voglia di volare che non mi ha mai lasciato. Sono curioso di sapere cosa ne pensate, davvero.
Insieme all'annuncio della riedizione di "Destinazione paradiso" è arrivato quello del nuovo album della voce di quella "La mia storia tra le dita" recentemente reinterpretata da Laura Pausini, la cui cover è finita al centro di una disputa tra lo stesso Grignani e l'interprete romagnola:
E già che parliamo di regali… per il mio compleanno ho deciso di farmene uno anch’io. Un dono che ho costruito pezzo dopo pezzo, con cura, dedizione e verità, come si fa con le cose che contano davvero. È un progetto che porto dentro da tempo, e ora finalmente è arrivato il momento di farlo vivere. Ad aprile uscirà il mio nuovo album: “Verde smeraldo… Residui di rock’n’roll”. Un titolo che dice già tutto — un colore, un suono, una storia.
