Il cantante e attore statunitense è morto ieri, martedì 21 novembre, all’età di 67. David Cassidy, conosciuto soprattutto attraverso la serie tv “La famiglia Partridge”, era stato ricoverato in Florida nei giorni scorsi e da quel momento le sue condizioni di salute sono peggiorate sempre di più. L’unica speranza sembrava essere un trapianto di fegato, ma i forti dubbi circa la praticabilità di questa strada sono stati confermati. La causa della morte è stata identificata in un cedimento degli organi.
Il decesso è stato confermato dall’addetto stampa dell’artista:
È con grande tristezza che annunciamo la morte di nostro padre, zio e caro fratello David Cassidy. David è morto circondato da coloro che lo hanno amato con la gioia nel suo cuore e libero dal dolore che lo ha colpito per così tanto tempo.
Cassidy è noto al grande pubblico per aver interpretato la parte di Keith Partridge in “La famiglia Partridge”, serie televisiva di grande successo del 1970. Molto amato dalle teenagers americane, diede luogo a una vera e propria “Cassidymania”. "La famiglia Partridge” è stato anche un gruppo musicale - tanto nel programma quanto nella realtà - del quale Keith-Cassidy era il cantante. Il gruppo, tra il 1970 e il 1973, ha regitsrato otto album in studio. Nel 1974 Cassidy lascia lo show per dedicarsi alla carriera solista come musicista, pubblicando negli anni diversi dischi e raccolte e portando avanti, allo stesso tempo, anche un carriera nella televisione, nel cinema e nel musical.
Nel 2008 l’artista ha dichiarato pubblicamente di avere problemi con l’alcool e un paio d’ano dopo fu arrestato per guida in stato di ebbrezza. All’inizio di quest’anno, Cassidy annuncia il suo ritiro da ogni attività pubblica a causa di una demenza di forma degenerativa.
La cantante Gloria Gaynor lo ha ricordato così:
I miei pensieri e le miei preghiere sono per la famiglia e i cari di David Cassidy…parte di un’eredità musicale iniziata con il suo ruolo come “Keith Partridge” che ha portato musica e risate nella case di milioni di persone.
Questo, invece, il messaggio di Brian Wilson dei Beach Boys:
I’m very sad to hear about David Cassidy. There were times in the mid-1970s when he would come over to my house and we even started writing a song together. He was a very talented and nice person. Love & Mercy to David and his family.
— Brian Wilson (@BrianWilsonLive) November 22, 2017
Sono molto addolorato nel sentire di David Cassidy. Ci sono stati momenti a metà anni ’70 in cui veniva a casa mia e abbiamo anche iniziato a scrivere canzoni insieme. Era molto talentuoso, ed era una bella persona. Amore e misericordia a David e alla sua famiglia.