Rockol30

Max Gazzé, 10 canzoni (sue e di suo fratello Francesco) sulla spiritualità (2 / 8)

Niente di nuovo (da “Ognuno fa quello che gli pare?”, 2001)

Il disco contiene altri duetti con donne della nostra canzone, come Paola Turci ("Il debole fra i due") e Carmen Consoli ("Il motore degli eventi"). "Niente di nuovo". Ancora gli ultimi e la gente che muore di fame, ma con meno durezza (anche musicale) rispetto agli episodi precedenti: qui l'artista romano si avvicina a una dimensione sinfonica ed elimina gli effetti alla voce. Nella seconda strofa i fratelli Gazzé sembrano poi aprirsi anche a una sorta di naturalismo, che vede un ago di pino come "ambasciatore dell'universo", unica entità capace di "decifrare il vento". Nella parte finale, invece, torna l'invocazione alla divinità unica, che però si fa blasfema, anche se forse è solo una questione di prospettiva. 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.