Rockol30

Mimmo Locasciulli, il grande sottovalutato: dieci canzoni per rendergli onore (2 / 7)

“Confusi in un playback” (“Confusi in un playback”, 1985)

Intanto gli anni 80 sono a metà del guado, la musica leggera diventa sempre più territorio di caccia della famosa/famigerata Baby Records e dei suoi epigoni che con un sintetizzatore, un sequencer, una batteria elettronica e poco più fanno bingo e fuggono via con il malloppo. In TV l’immagine patinata pianta la sua bandiera nera sul nostro cranio di sfortunati adolescenti dell’epoca e il playback fa autentici miracoli, trasformando in idoli delle masse dei fake singers come i Milli Vanilli, o, per restare a casa nostra, Den Harrow. Uscito prima su 45 giri, poi come inedito di un omonimo live, “Confusi in un playback”, scritto e cantato dalla strana coppia Locasciulli-Ruggeri, è il geniale innalzamento del playback ad allegoria esistenziale e sociale di un’epoca che sta allegramente annegando in superficie.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.