Rockol30

Mimmo Locasciulli, il grande sottovalutato: dieci canzoni per rendergli onore (2 / 10)

“Piccola luce” (“Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli”, 1980)

Tempo due anni e s’accasa alla RCA, ritrovando come coinquilini Antonello Venditti e Francesco De Gregori, l’amicizia col quale, cementata negli anni giovanili del Folkstudio, diventerà un duraturo sodalizio artistico, tra collaborazioni, pezzi scritti l’un per l’altro, produzioni. Il frutto del nuovo corso è “Quello che ci resta” del ’77 (curioso quasi-falso titolo lolliano, e non sarà il solo, se pensiamo al più recente “Anna di Francia”), seguito da “Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli” (’80) dove il sound si sposta un pochino dalle parti di Randy Newman. Qui il Dottore dà il proprio personale contributo al tentativo effimero da parte della RCA di lanciare il formato Q-Disc (padellone a 33 giri, ma solo 4 canzoni), staccando un buon 50% di resa futura, visto che sia “Il treno della notte” sia “Piccola luce” torneranno spesso nei live, nelle raccolte e nelle riletture di Locasciulli. 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.