Rockol30

Mimmo Locasciulli, il grande sottovalutato: dieci canzoni per rendergli onore (2 / 9)

“Intorno ai trent’anni” (“Intorno ai trent’anni”, 1982)

Questo strano cantautore, finora defilato, che negli anni precedenti non ha né inneggiato ai sanpietrini né accompagnato le giovani coppie accoccolate ad ascoltare il mare, cantore lirico ma disincantato del quotidiano, comincia a farsi notare con l’album “Intorno ai trent’anni”, prodotto dal Principe De Gregori, che gli presta i suoi musicisti dell’epoca, gli stessi che poi metterà all’opera nel di poco successivo “Titanic” (a proposito, sapete di chi sono la splendida intro e la coda de “La leva calcistica della classe ‘68”?). Il disco lancia definitivamente il nostro eroe, grazie all’omonimo inno generazionale (in anticipo di trent’anni sui vezzi indie) che i jukebox sparano a mille in quell’alba del nuovo decennio, quando intorno ai trent’anni ci si sentiva già irrimediabilmente vecchi, e non ancora i re dell’Happy Hour. Un album di cui non si butta via nulla. In copertina un Mimmo versione James Bond si allaccia con calma e gesso la cravatta dopo essersi catapultato fuori da un treno in corsa. Stile.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.