
Si è conclusa la finale dell'edizione 2017 dell'Eurovision Song Contest. Ha vinto il Portogallo con Salvador Sobral e "Amar pelos dois”, che ha raccolto ben 758 punti. Delusione per Francesco Gabbani, che si è classificato solo sesto, con 334 punti complessivi dalla giurie e dal televoto.
Nel voto delle giurie nazionali, Gabbani settimo con 126 punti: questa sezione è stata stravinta dal portoghese Salvador Sobral, che ha raccolto 382 punti. Secondo il bulgaro Kristian Kostov, con "Beautiful Mess", quindi Svezia, Australia, Olanda e Norvegia. Il televoto ci ha visti invece sesti con 208 punti. Anche qua ha vinto il Portogallo, mentre seconda è stata la Bulgaria e terza la Moldavia. Questa la classifica complessiva:

Questo il momento della proclamazione e la performance del vincitore. La canzone è stata scritta dalla sorella del cantante, Luísa Sobral, nota compositrice portoghese, che ha accompagnato e sostituito in alcuni momenti delle prove Salvador, che soffre di una malattia al cuore.
I due hanno cantato assieme la canzone nella performance finale.
Ecco il video dell'esibizione di Gabbani.
A decretare il cantante-paese vincitore dell'Eurovision Song Contest 2017 è stata una votazione mista di televoto e voto delle giurie nazionali, che hanno assegnato ciascuno da 1 a 12 punti, e che hanno pesato ciascuna del 50% sul risultato finale: né le giurie né il pubblico da casa hanno potuto votare per il proprio paese. Le giurie nazionali hanno già espresso le loro votazioni idurante la cosiddetta "jury rehearsal" di venerdì, ma i risultati sono stato resi noti solamente questa sera. La giuria di professionisti, per l'Italia, quest'anno è composta dal cantautore e pianista Antonello Carozza (presidente di giuria), dalla giornalista e autrice televisiva Chiara Di Giambattista, dal musicista Fabrizio Brocchieri, dal musicista Antonio Allegra e dalla giornalista Giusy Cascio.
A margine, segnaliamo una piccolo siparietto: durante l'esibizione della vincitrice dell'anno scorso Jamala, una persona del pubblico è salita sul palco con la bandiera australiana e il sedere in vista, inquadrato dalle camere.

E una piccola polemica sui social: il commentatore inglese della BBC: “Italiani andate a casa, siete ubriachi (almeno lo spero)”. Qualche reazione indignata, ma lo sfottò e la battuta fanno parte del gioco.
