Eurovision, vince il Portogallo. Francesco Gabbani solo sesto

Eurovision, vince il Portogallo. Francesco Gabbani solo sesto

Si è conclusa la finale dell'edizione 2017 dell'Eurovision Song Contest. Ha vinto il Portogallo con Salvador Sobral e "Amar pelos dois”, che ha raccolto ben 758 punti. Delusione per Francesco Gabbani, che si è classificato solo sesto, con 334 punti complessivi dalla giurie e dal televoto.

 Nel voto delle giurie nazionali, Gabbani settimo con 126 punti: questa sezione  è stata stravinta dal portoghese Salvador Sobral, che ha raccolto 382 punti. Secondo il bulgaro Kristian Kostov, con "Beautiful Mess", quindi Svezia, Australia, Olanda e Norvegia.   Il televoto ci ha visti invece sesti con 208 punti. Anche qua ha vinto il Portogallo, mentre seconda è stata la Bulgaria e terza la Moldavia. Questa la classifica complessiva:

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/ftkLlVtNWaZjNtawQ6UbgxXSlD4=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FC_vbYGiXoAAAnZW.jpg

Questo il momento della proclamazione e la performance del vincitore. La canzone è stata scritta dalla sorella del cantante, Luísa Sobral, nota compositrice portoghese, che ha accompagnato e sostituito in alcuni momenti delle prove Salvador, che soffre di una malattia al cuore.
I due hanno cantato assieme la canzone nella performance finale.

Caricamento video in corso Link

Ecco il video dell'esibizione di Gabbani.

Caricamento video in corso Link

A decretare il cantante-paese vincitore dell'Eurovision Song Contest 2017 è stata una votazione mista di televoto e voto delle giurie nazionali, che hanno assegnato ciascuno da 1 a 12 punti, e che hanno pesato ciascuna del 50% sul risultato finale:  né le giurie né il pubblico da casa hanno potuto votare per il proprio paese. Le giurie nazionali hanno già espresso le loro votazioni idurante la cosiddetta "jury rehearsal" di venerdì, ma i risultati sono stato resi noti solamente questa sera. La giuria di professionisti, per l'Italia, quest'anno è composta dal cantautore e pianista Antonello Carozza (presidente di giuria), dalla giornalista e autrice televisiva Chiara Di Giambattista, dal musicista Fabrizio Brocchieri, dal musicista Antonio Allegra e dalla giornalista Giusy Cascio.

A margine, segnaliamo una piccolo siparietto: durante l'esibizione della vincitrice dell'anno scorso Jamala, una persona del pubblico è salita sul palco con la bandiera australiana e il sedere in vista, inquadrato dalle camere.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/q5nyQPC9TYSc1IPIghDZeQBpQNw=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FC_vOzU_XcAE9Dcg.jpg

E una piccola polemica  sui social: il commentatore inglese della BBC: “Italiani andate a casa, siete ubriachi (almeno lo spero)”. Qualche reazione indignata, ma lo sfottò e la battuta fanno parte del gioco.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/cgzIR7Va8Jd8Snhgj0W8hLTqDuw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fschermata-2017-05-13-alle-23-38-46.jpg

 

Dall'archivio di Rockol - Sanremo 2017: la videontervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
26 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.