Amici 2017, Morgan ha ragione: le canzoni sono importanti, e ha fatto bene a incazzarsi

Amici 2017, Morgan ha ragione: le canzoni sono importanti, e ha fatto bene a incazzarsi

Da dove mi trovo in questi giorni (sono all'estero) non posso guardare i canali televisivi Mediaset, quindi non ho visto "Amici" ieri sera - ad essere sincero, non l'avrei guardato neanche potendo, perché quando siamo insieme preferisco stare con mio figlio.
Ma ho letto molto dell'incazzatura di Morgan, della quale immagino voi saprete tutto e anche troppo, e sono andato a rivedermela stamattina in replay.
Forse non c'è nemmeno bisogno che ve lo dica, ma trovo che Morgan abbia tutte le ragioni possibili. E ve lo dice uno che con i comportamenti sopra le righe di Morgan non è mai stato particolarmente tenero. Ma in un programma televisivo in cui si cantano canzoni, e non si scrivono e non si dicono i nomi degli autori di quelle canzoni, grazie a Dio che c'è Morgan che almeno cerca di spiegare le canzoni che fa cantare, di raccontarne un pezzetto di storia.


E sì, certo, Morgan poteva far finta di non aver sentito le urla ormonali di quelle ragazzine infoiate alla vista degli addominali di non so quale ballerino, ammesso che fosse un ballerino, e proseguire il suo racconto; ma se avesse finto di non sentire non sarebbe Morgan. Che ha fatto benissimo a sollevare il caso, ha fatto benissimo ad aprire la polemica, ha fatto benissimo a dire quanto fosse disgustato dalla disattenzione del pubblico. Magari poteva risparmiarsi il "bimbiminkia", ecco, per garbo e per superiorità morale nei confronti di una torma di postadolescenti isteriche.
Ma vivaddìo che Morgan c'è, e dice quello che pensa, e pensa quello che dice: e cioè che le canzoni sono importanti, hanno un senso, hanno una storia, hanno una vita, e non sono solo il pretesto per far aprire la bocca a qualche cantante di bell'aspetto - anche se purtroppo spesso vengono usate proprio per questo scopo, e principalmente per questo scopo.


Anche noi, nel nostro piccolo, la pensiamo così. E se Morgan vorrà "usare" Rockol per raccontare a suo modo la storia delle canzoni che affiderà ai suoi ragazzi nelle prossime puntate di "Amici", noi lo ospiteremo volentierissimo.

 

Franco Zanetti

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!
23 ago
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.